Mettere ogni persona nelle migliori condizioni possibili per imparare in modo efficace, efficiente, eccellente

Il mio obiettivo è rendere le persone con le quali lavoro, alle quali offro una consulenza, un corso, un videocorso o un percorso mirato indipendenti in meno tempo possibile, trasmettendo loro gli strumenti per potenziare le propria capacità di imparare, recuperare situazioni problematiche a scuola, preparare esami universitari, imparare una lingua straniera, un nuovo software, superare un concorso o un aggiornamento professionale.

Al tempo stesso, mi impegno per diffondere gratuitamente la conoscenza del mondo dell'apprendimento efficace, promuovendo un atteggiamento critico, corretto, scientifico, e informato alle tematiche che tratto.

Riportare scientificità, qualità, cultura ed etica nella formazione riguardo l’apprendimento e il metodo di studio

Laureato in linguistica, ho approfondito il tema dell'apprendimento e del metodo di studionella mia facoltà e fuori da essa, approfondendo da libri e articoli scientifici, partecipando a corsi e videocorsi italiani e internazionali, sperimentando. Mi ci sono voluti quasi dieci anni per arrivare a mettere insieme i pezzi del puzzle e assemblare un corpus di metodologie che non fossero soltanto efficaci ed efficienti, ma anche e soprattutto scientificamente provatereali.

differenza di molti dei formatori e dei “guru” della rete, mi concentro esclusivamente sulla concretezza del risultato e sono felice di condividere pubblicamente gli argomenti che tratto. Niente self-help e motivazione fine a se stessa, niente vago “life-coaching”, niente pseudoscienze, niente scorciatoie e trucchetti, niente fuffa. Solo metodologie provatescientifiche, che portino a risultati incontestabili.

Credo che, nell’era dell’informazione accessibile a chiunque, il valore di un insegnante, di un formatore, di un divulgatore non stia soltanto nelle informazioni che veicola, quanto nel modo in cui le comunica, le riorganizza, le trasmette. Nel modo in cui riesce ad accompagnare le persone con cui lavora all'obiettivo desiderato.

Per quanto riguarda il "come" insegno, bé, credo che la cosa migliore da fare per farsene un'idea sia vedermi direttamente in azione

Leggi tutti i miei articoli

Un lavoro enorme di divulgazione

Vai al Blog

Accedi alle risorse gratuite

Contenuti, manuali, webinar e guide

Scarica i contenuti

Accedi allo store

I miei prodotti di formazione

Scopri i videocorsi

Ecco alcuni feedback da parte dei miei studenti

Nella mia carriera di insegnante e divulgatore ho lavorato con:

Feltrinelli Education

La piattaforma fisica e digitale del gruppo Feltrinelli che raccoglie un'ampia offerta di corsi e laboratori concentrata sugli ambiti professionali più nuovi e i settori della conoscenza più strategici e contemporanei.

Docenti e formazione

È uno spazio aperto e propositivo che vuole offrire nuove opportunità al mondo scuola, attraverso progetti didattici ed educativi completamente gratuiti e proposte formative pensate per i docenti,  che riunisce un panel di pedagogisti, educatori, docenti e professionisti della comunicazione.

Dott. Alessandro Bartoletti

 Psicologo, clinico, saggista e docente di Psicoterapia Breve Strategica, è dottore di ricerca (Ph.D.) in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato libri di grande successo fra cui "Lo studente strategico”, “La paura delle malattie”, “Pensieri brutti e cattivi”, “Panico, ansia & paura”.

Vanni De Luca

È il più grande mnemonista in circolazione. Performer, speaker, attore teatrale; ha sfruttato la sua abilità prodigiosa nell'uso della memoria in centinaia di conferenze e speech, con cui ha intrattenuto migliaia di persone; il suo intervento al TEDx  ha raccolto sui social media centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Andrea Muzii

È l'attuale campione del mondo di memoria, traguardo che ha raggiunto in meno di due anni, infrangendo ogni sorta di record e raggiungendo il primo posto del ranking mondiale. È anche il primo memory athlete della storia ad ottenere il titolo più alto nel mondo dei memory sports: Gran Maestro d'Oro. Apparso decine di volte sui più importanti media nazionali, vincitore del premio TimVision a Tu si que Vales e ospite a svariati programmi e pagine del mondo dei social.

Carriere.it

Carriere.it è la piattaforma di formazione ad alto impatto sociale della Società Benefit Social & Impact, un progetto ideato da Luca La Mesa e Giulia Lapertosa e nato per rendere accessibile a tutti una formazione di alta qualità sulle competenze più richieste e i lavori emergenti. La piattaforma raccoglie video-corsi sulle competenze trasversali e specialistiche tra le più richieste nel mondo del lavoro e sui trend tecnologici più attuali.