ADC Blog

Il blog su metodo di studio, apprendimento efficace, cognizione, cultura e produttività

IKIGAI: trova il tuo CENTRO!

Dec 03, 2019
 

Mi conosci: non sono il tipo che fa il "guru" della situazione, il "life coach" che ti dice come devi vivere la tua vita... non fa per me.

Su consiglio di un amico però, ho scoperto qualche tempo fa questo concetto giapponese chiamato Ikigai, che è davvero interessante e che potrebbe darti una mano nel trovare ciò che vuoi fare nella vita o, quantomeno, su cosa potresti focalizzare i tuoi sforzi. Può essere un buon punto da cui partire.

Guarda il video per scoprire di cosa si tratta e poi fammi sapere...

Continua a leggere...

Gli 8 SEGRETI di APPRENDIMENTO di BRUCE LEE

Dec 02, 2019
 

Ci sono idee che colpiscono, ci sono personaggi che ispirano e che rimangono scolpiti nella storia.

E poi c’è Bruce Lee, che è andato oltre.

Un ragazzo sospeso a metà tra due mondi, l’occidente e l’oriente, che con la sola forza dei suoi pensieri, delle sue parole e dei suoi pugni è riuscito a imporsi nel mondo del cinema, delle arti marziali, della cultura, a influenzare generazioni di uomini e donne, a spazzare via stereotipi razziali, a diventare un simbolo immortale di intelligenza,...

Continua a leggere...

Assistere agli ESAMI ORALI è una BUONA IDEA ?

Nov 28, 2019
 

Quando si tratta di assistere ad esami orali ci sono solo due tipi di studenti: quelli che se ne fregano, ignorano tutto e si presentano di fronte al professore armati solo della propria preparazione e quelli che, al contrario, presenziano agli esami degli altri compagni e colleghi di studio, sperando di entrare nella mente del professore ed estrarre informazioni utili.

A seconda delle personalità, entrambi gli approcci possono avere vantaggi e svantaggi, naturalmente, ma che cosa consiglio io, nello specifico?

Io propongo, un...

Continua a leggere...

L'approccio del CARROARMATO... o della BATMOBILE!

Nov 26, 2019
 

"Quando lo studio si fa duro, i duri iniziano a studiare"... Ok, ok, forse non era proprio questa la citazione, ma rende comunque bene l'idea. 

Più lo studio è difficile e più sarà bene seguire un concetto, un atteggiamento, un principio che io chiamo APPROCCIO DEL CARROARMATO (o della Batmobile).

Scopri che cos'è guardando il video e poi fammi sapere cosa ne pensi.

Per studiare, per capire, per leggere, segui il consiglio di Batman!

E poi, visto che ci sei, completa il tuo arsenale di studio ...

Continua a leggere...

3 lettere per DOMINARE lo STUDIO!

Nov 25, 2019
 

Non sempre gli strumenti di studio più efficaci nella pratica di tutti i giorni devono essere complessi e astrusi. Qualche volta la semplicità paga, e parecchio anche.

Nel 1986, una professoressa universitaria specializzata nello studio della lettura, Donna M. Ogle propone una struttura, strategia, procedura, a seconda di come vogliamo definirla, basata su tre semplici domande che dovrebbero guidare l’apprendimento, la comprensione, il ricordo.

La chiama KWL.

L’idea è semplice, asciutta, elegante, quasi...

Continua a leggere...

5 ERRORI da non fare quando SOTTOLINEI

Nov 19, 2019
 

Tutti pensano di saper sottolineare quando studiano, molti si sbagliano. E' un dato di fatto.

Vuoi essere sicuro di non commettere i 5 errori più comuni riguardo alla sottolineatura? Guarda il video e mettiti alla prova.

E poi fammi sapere come è andata ;-)

Continua a leggere...

PNL: la PSEUDOSCIENZA della “CRESCITA PERSONALE”

Nov 18, 2019
 

PNL: Programmazione-Neuro-Linguistica, una disciplina creata negli stati uniti in pieni anni 70 e che da allora si è diffusa ovunque. E quando dico ovunque, intento davvero ovunque, infilandosi e intrecciandosi col mondo della formazione, della psicologia, della motivazione, della vendita e con mille altre cose fino a diventare una sorta di substrato, di orizzonte comune.

La PNL è talmente diffusa da essere ormai quasi sinonimo stesso di formazione e sviluppo personale (purtroppo, oserei dire), tanto che oggi non si...

Continua a leggere...

Metodo di STUDIO: SCORCIATOIA o CORSA ad OSTACOLI ?

Nov 15, 2019
 

Ogni giorno, sui social, nel mio blog, nei miei corsi, insegno e divulgo un metodo di studio composto di numerosi step, metodologie, procedure interconnesse tra loro...

Ogni tanto capita che mi venga sollevata un'obiezione, del tutto legittima, a cui è necessario rispondere e che possiamo sfruttare per svelare uno dei concetti cardine dell'apprendimento efficace. Questa è l'obiezione:

"non è che costruire un metodo di studio tanto articolato e complesso rischi di peggiorare la qualità dello studio...

Continua a leggere...

Scala la PIRAMIDE INVERSA dell'INFORMAZIONE

Nov 12, 2019
 

Non c'è solo il COSA dici e il COME lo dici, c'è anche l'ORDINE in cui lo dici.

La disposizione a piramide inversa è un classico della scrittura, del giornalismo, della comunicazione in genere, scoprila guardando il video, allenati a riconoscerla e a utilizzarla in prima persona.

E poi fammi sapere che cosa ne pensi.

Continua a leggere...

Invece di STUDIARE... GIOCA! (la GAMIFICATION nello STUDIO)

Nov 11, 2019
 

Giochi, livelli, ambientazioni, storie, ostacoli da superare, sfide, divertimento, curiosità, esplorazione… tutti elementi meravigliosi che ci tengono incollati con il naso allo smartphone, al computer, alla tv o a un tavolo: ci coinvolgono, ci intrattengono, ci rapiscono.

Tutti elementi accomunati da una caratteristica fondamentale: non esistono nello studio.

Ma forse non è detta l’ultima parola, perché quegli stessi elementi che rendono il gioco una costante nella vita degli esseri umani...

Continua a leggere...
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.