ADC Blog

Il blog su metodo di studio, apprendimento efficace, cognizione, cultura e produttività

ORGANIZZATORI ANTICIPATI nello STUDIO

Jan 23, 2021
 

Qualcuno in un commento sotto un mio video su Youtube mi ha consigliato di parlare di questo argomento.

Gli organizzatori anticipati sono tutti quegli ausili visivi o verbali come schemi, parole chiave, piccoli diagrammi e cose di questo tipo, che si dovrebbero presentare agli studenti prima dell’inizio della lezione o della lettura per aiutare a recuperare le conoscenze pregresse e dare un inquadramento generale di quello di cui si parlerà.

Questi strumenti sono interessanti perché funzionano benissimo e si sposano...

Continua a leggere...

La PAURA della PRONUNCIA per le LINGUE STRANIERE

Jan 23, 2021
 

Qualche tempo fa mi trovavo a Madrid e mi è tornato in mente, provandolo sulla mia pelle, un principio di cui avevo già parlato in qualche video e articolo anni fa, riguardo al motivo per cui è così difficile imparare la pronuncia corretta delle lingue straniere.

Il motivo è la paura di essere esagerati o di imbarazzarsi quando dobbiamo esprimere con la nostra bocca dei suoni che sono molto diversi dall’italiano.

Il caso classico è la pronuncia inglese del th, per cui dobbiamo mettere la ...

Continua a leggere...

L’ALIMENTAZIONE SEGRETA per lo STUDIO

Jan 22, 2021
 

Esiste un’alimentazione segreta per lo studio, magari un cibo o un tipo particolare di dieta che aumenta le capacità della mente quando si tratta di studiare?

La risposta purtroppo è no, non esiste.

Quando dobbiamo studiare la cosa migliore in assoluto è seguire le classiche linee guida dell’alimentazione, quindi una dieta varia con un buon apporto dei tre macro nutrimenti (proteine, carboidrati e grassi) e di vitamine.

Insomma, una dieta che non sia eccessivamente ipercalorica ma neanche troppo...

Continua a leggere...

Quali SCHEMI usare a GIURSPRUDENZA?

Jan 22, 2021
 

Ho un sacco di studenti di giurisprudenza nei miei corsi, e una delle domande che vengono fuori periodicamente è quale sia il tipo di schema perfetto proprio per questa facoltà.

In realtà la risposta è che non ce n’è uno solo perché la giurisprudenza è un’area del sapere molto vasta che comprende esami più concettuali, per i quali la mappa mentale la fa da padrone, esami un po’ più tecnici come quelli di procedura dove lo schema lineare è sicuramente...

Continua a leggere...

A SCUOLA si fanno TROPPE VERIFICHE (e interrogazioni)

Jan 21, 2021
 

Spesso ho a che fare con studenti delle scuole superiori, e quello che continua ad apparirmi chiaro ed evidente è che ci sono troppe interrogazioni e verifiche, e soprattutto sono mal organizzate.

Si dà alla scuola un indirizzo che è completamente sbagliato perché non va verso la qualità del ricordo e dell’apprendimento, ma verso un continuo testare e mettere alla prova i ragazzi su cose che non hanno ancora consolidato.

È quindi un apprendimento troppo frenetico, confuso e denso, che...

Continua a leggere...

3 STEP per creare… il TUO metodo di STUDIO

Jan 21, 2021
 

Come puoi creare il tuo metodo di studio perfetto?

Numero uno, devi prendere coscienza dei pilastri e dei principi fondamentali dello studio e dell’apprendimento efficace.

Numero due, devi imparare un metodo che procede per step, con una struttura che ti permetta di applicare le differenti tecniche e capire quali funzionano meglio e quali no, come applicarle e in quale momento.

Numero tre, una volta che tutto questo è consolidato e conosci tutti i principi e le tecniche, devi riuscire ad adattarli alla tua ...

Continua a leggere...

Si possono SLOCCARE nuove AREE del CERVELLO?

Jan 20, 2021
 

Di recente mi sono imbattuto ancora una volta nella classica bufala del fatto che non utilizziamo tutte le parti del cervello ma solo il 10%, e che esiste qualche metodo di studio particolare e qualche tecnica di memoria straordinaria che ci fanno finalmente avere accesso a queste aree del cervello che normalmente non utilizziamo.

Allora ripetiamolo insieme una volta per tutte: è una balla!

Non è così che funziona, noi utilizziamo continuamente tutto il nostro cervello.

È chiaro che alcune parti sono...

Continua a leggere...

Perché non IMPARIAMO l’INGLESE a SCUOLA?

Jan 20, 2021
 

Perché il nostro sistema scolastico non funziona quando si parla di apprendimento delle lingue straniere, e dopo cinque, otto, dieci anni di scuola usciamo e ancora l’inglese non lo sappiamo?

Il motivo è semplicissimo: nel nostro sistema di istruzione la lingua si studia, si esercita ma non si usa. Manca un approccio che ci permetta di sfruttare la lingua, di parlarla e di utilizzarla in diversi contesti della vita.

Ci limitiamo a imparare delle regolette, pur importantissime, e a metterle in pratica con degli ...

Continua a leggere...

Che cos’è (e a cosa ti SERVE) la MEMORIA DICHIARATIVA?

Jan 19, 2021
 

La memoria è un meccanismo molto complesso, e di certo non possiamo descriverla in un articolo di blog breve come questo.

Possiamo però accennare a un concetto interessante: la distinzione tra memoria esplicita, anche detta dichiarativa, e memoria implicita.

La memoria di cui abbiamo bisogno quando studiamo è quella esplicita, che consciamente ci permette di depositare delle informazioni nel cervello, incamerarle e poi recuperarle.

Abbiamo quindi bisogno di strategie che ci diano il controllo della situazione, non...

Continua a leggere...

PERCHÈ STUDI?

Jan 19, 2021
 

Perché tutti i giorni studi e ti sbatti sui libri?

Questa domanda, che potrebbe sembrare banale e scontata, è in realtà al centro del mondo del metodo di studio.

Sì, perché se non sai il motivo per cui ti siedi sulla scrivania, apri il libro e studi, diventa difficile trovare le giuste strategie, la giusta motivazione e il giusto atteggiamento per farlo al meglio.

È per i tuoi genitori? È per il professore? È per il voto o per i tuoi compagni? Niente di tutto questo. L’unica...

Continua a leggere...
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.