Costruisci i tuoi APPUNTI come i tuoi SCHEMI

Ci sono moltissime metodologie diverse per potenziare la capacità di prendere appunti, ma ogni tanto qualcuno mi chiede: “quale stile devo usare concretamente per gli appunti? Posso fare un riassunto o uno schema?”

La riposta è molto semplice: utilizzo la stessa modalità di schema che userei se fossi a casa da solo a studiare.

Quindi se quella materia la schematizzerei con una mappa mentale, ne costruirò una mentre prendo appunti, se invece è una materia più tecnica e preferisco lo schema lineare farò lo stesso.

Certo, quando prendo appunti le mappe e gli schemi che costruiscono sono semplificati, magari meno belli, accurati e colorati, ma che comunque rispecchiano la modalità di schematizzazione che userò nel momento dello studio.

In questo modo sarà anche più semplice trasferire le informazioni dagli appunti presi in classe allo schema finale.

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy