Prendere APPUNTI direttamente su una MAPPA MENTALE?

Giancarlo mi scrive: ho appena letto il libro di Buzan sulle mappe mentali, e lui consiglia di prendere appunti disegnando direttamente una mappa mentale. Mi sembra difficile… esistono passaggi intermedi?

L’idea di utilizzare la schematizzazione per prendere appunti è un’abitudine utile e preziosa, magari da combinare con altre metodologie come ad esempio il metodo Cornell.

Sicuramente però è un’attività molto difficile

Il primo step è cominciare ad abituarsi all’utilizzo delle parole chiave e della grafica anche durante la presa degli appunti.

In questa fase potete tralasciare tutta la parte relativa ai colori e all’organizzazione spaziale perché è molto difficile applicarla in diretta mentre il professore parla, specialmente per chi è alle prime armi.

Concentratevi su poche cose, sulle parole chiave e sull’uso della grafica solo per quanto riguarda frecce, caselle e rami della mappa.

Lasciate stare tutto il resto e procedete un passo alla volta, e vedrete che presto arriverete a costruire la vostra mappa mentale in diretta!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy