POSTURA: evita i COLLASSI dello STUDENTE!!!

 

Ti vedo, lo so che mentre studi anche tu mantieni, quasi sempre, una postura scorretta, come la maggior parte degli studenti... succede così: si parte di buona volontà, con la schiena dritta, ma poi rapidamente si comincia a collassare, a sciogliersi sulla sedia come gelati lasciati al sole in pieno agosto.

Nello specifico, sono 3 quelli che io chiamo "i collassi dello studente":

  • Il primo è quello posteriore, in cui si sprofonda all'indietro nella sedia, allungando le gambe in avanti;
  • Il secondo, quello frontale, in cui si sprofonda davanti a sé, sulla scrivania, o ci si accartoccia in avanti;
  • Il terzo, quello laterale, sia a destra che a sinistra, nel quale ci si appoggia a braccioli o alla scrivania puntellandosi con le braccia.

Perché collassare è sbagliato mentre si studia (ma anche mentre si lavora)? I motivi sono 4, principalmente:

1) Concentrazione e precisione: una postura scorretta aumenta le già numerose occasioni distrazione, moltiplica la possibilità di commettere errori, refusi mentre si scrive, imprecisioni (pensa ad esempio aquando costruisci uno schema o svolgi un esercizio);

2) Sonnolenza: il collasso posturale è il miglior alleato dell'abbiocco, il cervello rallenta e cominci sempre di più a scivolare verso le terre di Sogno. Sai bene che la sonnolenza è un nemico pericoloso quando studi, una postura corretta è una potente arma per contrastarla.

3) Interferisce con la lettura, modificando la naturale posizione e alterando la gestione del campo visivo. Il tutto risulta, neanche a dirlo, in un forte rallentamento e una minore precisione.

4) Ultimo, ma non ultimo, il maledetto mal di schiena, che magari se hai 20 anni ancora non hai provato, ma ti assicuro che proseguendo con ore e ore di studio "collassato" presto si farà sentire e presenterà un conto salato.

 

Per questi 4 motivi devi assolutamente imparare a riconoscere i collassi posturali ed evitarli quando studi, avendo cura di mantenere una posizione dritta (ma non impettita), seduto su una sedia appoggiato allo schienale, comodo ma non troppo.

Impara a gestire la postura mentre studi e vedrai alzarsi la velocità e ridursi la distrazione... automaticamente!

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.