COMPRENSIONE prima, MEMORIA poi

Sia la memoria che la comprensione sono fondamentali quando si parla di studio e di apprendimento, ma è necessario in ogni situazione dare la priorità alla comprensione, perché lo studio è prima di tutto capire, poi rielaborare e infine ricordare.

Questo deriva dal fatto che quando avete compreso veramente un argomento sarà più semplice poi ricordarselo, e inoltre andrete più a fondo e approfondirete quello che state imparando, aumentando la qualità generale dello studio.

Questo è anche il motivo per cui chi si concentra fin dall’inizio sul ricordarsi tutti i dettagli, magari utilizzando tecniche di memoria, ma sottovaluta e rimanda il momento della vera comprensione di quello che sta studiando, è destinato al fallimento e va dritto verso il burrone.

Quindi ricordatevi sempre che il vostro scopo numero uno deve essere quello di capire davvero quello che avete davanti, poi viene tutto il resto!

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.