“L’EFFETTO FARFALLA” nello STUDIO

 

L’effetto farfalla, o butterfly effect, è l’idea che un battito d’ali di una farfalla possa trasformarsi, dall’altra parte del mondo, in una tempesta terribile.

Ecco, nello studio succede la stessa cosa. Ma dove?

Succede quando nei primi capitoli che studi lasci delle piccole lacune, perché magari non capisci bene qualcosa e ti riprometti di riprenderla più avanti, e quindi prosegui lasciando buchi nella tua preparazione.

Queste piccole incertezze, che all’inizio possono sembrare innocenti, quando il castello del tuo esame è ormai costruito rischiano di renderlo instabile e di portarlo al crollo definitivo.

Nella mia esperienza ho visto tantissimi studenti fregarsene delle lacune e collassare all’esame, come effetto tempesta dopo quel piccolo battito d’ali che era stato lasciato inascoltato.

Quindi assicurati che la tua preparazione sia solida dall’inizio alla fine, non sottovalutare i piccoli passaggi che non capisci bene o che ti sembrano meno importanti e presta attenzione ad andare avanti un pezzetto alla volta!

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.