Come affrontare un ESAME che ci fa PAURA?

Chiara mi chiede: che cosa consigli per iniziare a studiare un esame che ci fa molta paura e che non sappiamo come affrontare?

Il mio consiglio è quello di partire sempre dalla pianificazione e dall’organizzazione, per affrontare il mostro da lontano e farlo a pezzi.

Questo ci aiuta a capire che l’esame che ci sembra gigantesco è sicuramente difficile e lungo, ma non è impossibile da battere.

Come prima cosa spezzettate l’esame, dividetelo in capitoli, pagine e argomenti, analizzate per bene la struttura e progettate un piano che vi permetta di affrontarlo un passetto alla volta.

Di questo ne parlavo anche in un articolo che ho pubblicato qualche tempo fa, andate a recuperarlo!

Procedere step by step è particolarmente importante quando affrontiamo esami che ci fanno davvero paura, perché a prima vista sembrano dei mostri terribili, ma se li prendiamo un pezzetto alla volta cambia molto il discorso!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy