Periodo di ESAMI e SVAGO: è consigliabile LEGGERE altro?

Una domanda interessante: consiglieresti la lettura di un libro durante il periodo di studio degli esami universitari, o rischia di aggiungere informazioni sovrapponendole a quelle che dobbiamo ricordarci per l’esame?

La risposta è che per i libri di piacere, che possono essere romanzi o libri di divulgazione che ci rilassano e ci forniscono qualche informazione interessante che va al di là dello studio, il problema non si pone, potete tranquillamente leggerli in sessione d’esame.

Se invece affrontiamo libri da studiare, magari anche solo per le nostre passioni e i nostri hobby, ma che richiedono un grande sforzo di concentrazione per essere appresi, ecco, in questo caso le informazioni potrebbero creare un sovraccarico.

Quindi sì alla lettura divulgativa di piacere e di rilassamento, no alla lettura di studio in aggiunta a quella già notevole degli esami!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy