Come trovare le giuste DOMANDE durante la LETTURA?

Stefania mi chiede: ho difficoltà a trovare le giuste domande nella lettura, mi segno qualche domanda ma mi accorgo che sono più o meno sempre le stesse. Dove posso trovare l’ispirazione?

Beh, in primo luogo non devono per forza essere domande super originali, spesso le famose 5 W del giornalismo vanno benissimo per la maggior parte degli argomenti.

Gli spunti però sono da ricercare nella fase di analisi del paratesto di cui parlo nel mio manuale gratuito Leggere per sapere che ti consiglio di scaricare! Si tratta della fase di analisi di tutto quello che sta intorno al testo: scritte, immagini, titoli, paragrafetti, approfondimenti di vario tipo,…

È osservando tutto questo materiale che devi formulare delle domande, provando magari a metterti nei panni di un investigatore che voglia approfondire quell’argomento… magari in questo modo un po’ di creatività spunterà fuori!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy