Ha senso usare SCHEMI e APPUNTI di altri?

 

Ti è mai capitato di domandarti "ma come faccio a sfruttare al meglio appunti, schemi e slide di qualcun altro?"

Ti è mai successo che ti passassero del materiale e che ti venisse la tentazione di usarlo direttamente per studiare? Scommetto di sì: è quantomeno probabile che ti sia capitato vista la quantità di domande del genere che ricevo via mail e sui miei canali social.

Appunti presi da qualcun altro e poi passati, sbobineschemi, slide... sei pronto per la cattiva notizia? Eccola qua: non puoi usarli direttamente, ma soltanto come "base" per costruire i TUOI appunti, schemi, slide.

Eh già, perché l'utilità degli strumenti di rielaborazione non è quella di essere posseduti, ma di essere costruiti. E' nel momento in cui prepari, strutturi, disegni, sintetizzi che lo studio procede e la tua comprensione aumenta di livello. Solo così potrai trasformarti da un contenitore di informazioni a un produttore e organizzatore!

Non puoi, purtroppo, prendere il lavoro fatto da altri così com'è, senza metterci del tuo, senza compiere uno sforzo creativo, di ragionamento. La pappa pronta, quando si studia, è sempre controproducente.

Studiare direttamente su appunti, schemi e slide fatte da altri (compresi i professori) ti illude di stare risparmiando tempo, quando invece lo stai sprecando, perché aumenterà la difficoltà e la lentezza nelle fasi successive dello studio, che diventeranno sempre più macchinose e difficili.

Se io potessi, per magia, schioccare le dita in pieno stile ADC è far apparire di fronte a te tutti gli schemi di ciò che dovrai studiare, perfetti, già fatti, non ti farei un favore, ma anzi, ti starei ostacolando. E' strano ma è davvero così.

E' chi FA, PRODUCECOSTRUISCERIELABORA, che studia, non chi trova il lavoro già fatto e lo leggiucchia distrattamente.

La soluzione è quella di imparare a prendere il controllo della propria fase di rielaborazione e acquisizione, imparare a realizzare appunti e schemi perfetti per te, adatti al tuo modo di pensare e a ciò che stai studiando.

Quando lo saprai fare davvero e avrai rinunciato una volta per tutte all'idea della pappa pronta, allora avrai fatto un vero salto di qualità (e di velocità) nel tuo studio.

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.