I miei VIDEOCORSI: quale SCEGLIERE [ed. 2021]

 

Per essere utile questo articolo deve essere più breve, sintetico, chiaro e ben organizzato possibile. 

Andiamo dritti al punto: con la crescita della mia attività continua ad alzarsi la qualità e ad aumentare la mia offerta formativa, nello specifico i miei videocorsi.

Riceviamo centinaia di mail, messaggi, chiamate, post dove si chiedono chiarimenti sulla differenza tra i vari corsi e su quale sia quello giusto da cui cominciare per ciascuno di voi.

In questo articolo risponderò precisamente a questi dubbi, dandovi i consigli che vi servono per capire quale sia la scelta giusta e perché.

Riscrivo periodicamente questo articolo ogni volta che escono nuovi prodotti o cambiano significativamente. Se vi sembra quindi di averlo già letto… beh, probabilmente è così. Ma le cose sono cambiate, vi conviene davvero rileggerlo di nuovo!

 

Per prima cosa parlerò brevemente di ciascuno dei miei corsi attualmente in vendita: Sistema ADC, Studente Strategico, Mnemonica e IES! Poi li metteremo a confronto capendo che cosa sia meglio comprare e in quale contesto.

Via!

 

 

SISTEMA ADC

Sistema ADC, la fortezza dello studio, è il mio corso di bandiera (del resto, porta le mie iniziali), il più importante e quello da cui è partito tutto. Il corso con cui, senza alcuna falsa modestia, ho ridefinito che cosa significhi insegnare il metodo di studio.

È il videocorso completo di metodo di studio, aggiornato e rilanciato al 2021 con una qualità video, di materiali e contenutistica ormai oltre ogni limite.

È ambientato con principi di gamification in un castello di cui esplorare le stanze passo dopo passo, in cui insegno tutto il mio P.A.C.R.A.R., approfondisco ogni aspetto del processo di studio e apprendimento dalle basi del metodo agli strumenti, all’atteggiamento, alla pianificazione, gestione delle fonti e dei materiali di studio, organizzazione e gestione del tempo, lettura efficace e comprensione del testo, realizzazione di appunti, attenzione e concentrazione, creazione di tutti i tipi di schemi, testing, esercizio e simulazione, ripassi programmati, memorizzazione, preparazione di esami, concorsi, test, verifiche e interrogazioni, autovalutazione e tutto il resto.

Ah, e, a proposito, non ne esiste una sola versione, ne esistono ben tre. Eh sì, Sistema ADC si adatta alle esigenze del corsista: c’è una versione specifica per gli studenti universitari “full time”, una per gli studenti lavoratori e una per chi prepara concorsi.

Casi studio, esempi, personalizzazioni del metodo per ciascuna specifica necessità. Mica male!

Oltre al corso in sé, Sistema ADC offre anche una quantità sterminata di contenuti bonus in costante aggiornamento: casi studio, applicazioni pratiche, approfondimenti, live di domande e risposte e video realizzati su richiesta dei corsisti con i loro dubbi o lo studio dei loro argomenti e materiali. 

Infine, c’è l’accesso illimitato al gruppo esclusivo dei corsisti, la community, ulteriore valore aggiunto fondamentale, in cui non soltanto rispondo alle domande e realizzo i video in diretta, ma si ha la possibilità di confrontarsi con me, i miei collaboratori, gli altri corsisti, discutere, condividere i propri progressi. Poi organizziamo aule studio virtuali, ritrovi e attività di supporto di ogni tipo! 

Sistema ADC è semplicemente il miglior corso al mondo sul tema del metodo di studio!

 

 

 

MODULI DI SISTEMA ADC

Ah, quasi me lo dimenticavo… la galassia di Sistema ADC si compone di un ulteriore elemento: i moduli autonomi.

Abbiamo estratto dal corso completo 5 moduli specifici che affrontano un solo passaggio del metodo di studio, una sola fase, e li abbiamo resi disponibili all’acquisto su varie fasce di prezzo.

I video sono esattamente gli stessi che trovereste in Sistema ADC, li abbiamo solo estratti dal corso principale, corredati di introduzione e conclusione e abbiamo aggiunto tutti i casi studio significativi per l’argomento specifico del modulo. Ogni modulo esaurisce alla perfezione l’argomento di cui tratta.

Non viene però dato accesso alla community, che rimane riservata ai soli corsisti del corso completo.

Se, dopo aver comprato uno o più moduli autonomi voleste passare in un secondo momento al corso completo, c’è un’offerta agevolata per non farvi spendere un euro di più del dovuto. Tutto quello che avete speso vi sarà scontato dal prezzo del corso completo. Puro e semplice.

Così, potrete comporre la vostra esperienza Sistema ADC nel modo più flessibile e versatile possibile. Potrete comprare il corso completo da subito, comprare un singolo modulo, comprarne più di uno, passare al corso completo in qualunque momento.

 

Come dicevo, i moduli disponibili sono 5:

  1. Conquistare il tempo: dedicato a tutta la fase di organizzazione, pianificazione, selezione e gestione delle fonti, creazione di un Masterplan, frequenza delle lezioni, cicli di studio. Tutto quello che vi serve per uno studio davvero organizzato.

 

  1. Conquistare il testo: la lettura efficace in ogni suo minimo dettaglio. Qualunque tipo di libro, dispensa, slide, testo scritto verrà affrontato, compreso e acquisito, senza eccezioni.

 

  1. Conquistare il foglio: in cui vengono trattate la schematizzazione e della rielaborazione, i principi per rendere qualunque schema efficace, gli schemi lineari, le mappe mentali, le mappe concettuali, gli schemi complementari, le personalizzazioni e fusioni. Gli schemi non avranno più segreti.

 

  1. Conquistare le parole: lezioni, videolezioni, registrazioni, didattica a distanza, conferenze, riunioni… creare appunti completi ed efficaci è il segreto per ottimizzare i tempi dello studio. In questo modulo ogni dettaglio degli appunti sarà tuo. Unica precisazione: vi sconsiglio di frequentare questo modulo se prima non avete una chiara idea di come applicare la lettura efficace e la schematizzazione.

 

  1. Infine, Conquistare la preparazione: contiene tutto quello che c’è da sapere su due temi che definire importanti sarebbe un eufemismo, testing e ripasso programmato, per portare tutto ciò che avete imparato a stamparsi nella vostra mente e rimanere lì, fino al vostro risultato… o per sempre.

 

Bene così, con Sistema ADC abbiamo finito!

 

 

 

STUDENTE STRATEGICO

Con Studente Strategico ci spostiamo su tutt’altro campo. Sistema ADC è nato per offrire un metodo di studio completo sotto tutti i punti di vista, ma non affronta minimamente le tematiche relative al mondo interiore e personale dello studente e alla sua vita in generale.

Studente Strategico, realizzato insieme ad Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta di livello eccezionale specializzato anche in questo campo specifico, è il videocorso che vi permette di esprimervi nello studio e nella vita universitaria al vostro meglio, in modo sereno e performante, di risolvere tutte le problematiche e le difficoltà interiori, emotive, psicologiche e di superare il blocco dello studente.

È un viaggio con ambientazione dantesca che vi accompagna nell’individuare il funzionamento di tutte le possibili difficoltà e sviluppare gli strumenti interiori e pratici per liberarvene una volta per tutte e cambiare la vostra vita e il vostro rapporto con lo studio per sempre.

Sembra qualcosa di astratto? Non lo è, per nulla. Studente strategico risolve problemi concreti.

Ansia, frustrazione, procrastinazione cronica, perfezionismo maniacale, blocco, evitamento, mancanza di autostima, tristezza, depressione, perdita totale di motivazione, paura, resistenza interiore, esaurimento, oppressione, senso del dovere esagerato, senso di colpa, bugie, distrazione perenne… Studente Strategico è pensato, studiato e realizzato apposta per aiutarvi a spazzare via tutto questo per sempre.

Un progetto eccezionale e mai tentato prima, dal valore e dall’importanza imprescindibili, che ha ricevuto feedback che lasciano letteralmente senza parole.

 

 

 

MNEMONICA

E, a proposito di progetti eccezionali, non possiamo non parlare di Mnemonica, il corso di memorizzazione e tecniche di memoria ormai divenuto standard di settore, realizzato insieme ai due insegnanti sul tema della memoria più competenti in: il campione del mondo di memoria Andrea Muzii e il più grande mnemonista vivente, Vanni De Luca, due eccellenze italiane semplicemente senza paragoni.

Mnemonica è un corso ultrafocalizzato, è il corso definitivo sull’arte, la tecnica e la storia della memoria.

Affronta il tema della memorizzazione in ogni aspetto, dal lavoro allo studio, alla vita di tutti i giorni, al public speaking, lo spettacolo, le competizioni, oltre che guidare in un viaggio alla scoperta della storia millenaria di questa disciplina meravigliosa.

Nessun corso ha mai approfondito a questo livello l’argomento delle tecniche di memoria, con l’aggiunta di una struttura didattica unica che emerge dai tre diversi punti di vista di chi utilizza e insegna tecniche di memoria in campi diversissimi tra loro.

Come per Sistema ADC, anche Mnemonica ha i suoi contenuti bonus in costante aggiornamento realizzati da me e dagli altri due docenti, e una sua community esclusiva dei corsisti dove fare domande, confrontarsi e condividere il proprio percorso per diventare Maestri di Memoria.

Un must assoluto.

 

 

 

IES!

Infine, ultimo ma non ultimo, IES!, il videocorso dedicato a genitori e insegnanti che sta portando una rivoluzione nelle case e nelle scuole italiane.

IES! è un corso rapido, compatto, sviluppato in collaborazione con la piattaforma Docenti e Formazione per aiutare genitori e docenti, per l’appunto, a comunicare, insegnare e far applicare il metodo di studio ai ragazzi.

Efficace a partire dalle scuole primarie fino ad arrivare alle secondarie superiori, IES! vi guiderà nel capire quali siano gli elementi centrali nella costruzione di un percorso scolastico sereno, efficace e sostenibile, e come offrire tutti gli strumenti migliori scientifici e provati perché i vostri ragazzi possano studiare al meglio.

Metodo di studio e insegnamento del metodo di studio, organizzazione, consigli pratici applicabili fin da subito, consigli didattici e tecniche da provare per ottenere risultati immediati.

I vostri figli, i vostri studenti, vi ringrazieranno!

 

 

 

COSA DOVRESTI SCEGLIERE

Come fare a capire cosa scegliere, quale sarebbe la scelta giusta per voi?

Ho pensato ad alcuni scenari per aiutarvi a prendere una decisione. Li declinerò alla seconda persona singolare, al “tu”, così da rendere meglio l’idea per chiunque stia leggendo:

 

Se sei uno studente, una studentessa, un universitario full time, uno studente lavoratore o stai preparando un concorso e vuoi trasformare il tuo metodo di studio (o costruirlo da zero); se vuoi superare esami, concorsi, test, verifiche, interrogazioni al massimo livello e in modo rapido e sostenibile; se vuoi rendere produttive le tue giornate di studio; se vuoi andare oltre il leggi e ripeti, i riassuntoni e le ripetizioni infinite; se vuoi diventare più efficace ed efficiente, imparando a studiare meglio senza per forza studiare di più; se vuoi prendere il controllo di tutto anche ciò che sta intorno allo studio, capendo come organizzarti, pianificare, gestire il tempo; se vuoi migliorare i tuoi voti; se vuoi imparare ad imparare a lungo termine puntando su uno studio di qualità assoluta che ti permetta di sviluppare conoscenze e competenze vere e solide…

… se vuoi tutto questo, Sistema ADC, nella sua versione specifica per studenti full time, lavoratori o concorsatori è la scelta perfetta per te.

Saprai in ogni momento cosa fare, come farlo, quando farlo, quanto a lungo e perché.

 

Se invece ti interessa approfondire solo un argomento relativo allo studio ma non ti serve l’intero sistema o se vuoi mettere alla prova una parte di Sistema ADC prima di comprare l’intero corso, la scelta giusta è uno dei moduli autonomi.

 

Se ti senti in difficoltà; se sei bloccata o bloccato; se vivi male la tua vita di studente; soffri di ansia, paura; scappi dagli esami o li eviti completamente; non riesci a frequentare le lezioni; se racconti bugie a chi ti sta vicino sul tuo progresso universitario; se procrastini e rimandi lo studio all’infinito o ti fissi su mille dettagli rallentando in modo spaventoso; se ti distrai continuamente e non riesci a studiare, se ti senti triste e frustrato e la sola idea di studiare ti risulta insopportabile; se sei sempre stanco a stanca, demotivato, in esaurimento; se tutto il tuo stato psicofisico è sballato; se il carico di stress è eccessivo; se senti il peso della tristezza o della depressione nelle tue giornate; se non riesci a rimetterti in moto con lo studio… o se hai anche solo sintomi di questo tipo, difficoltà più leggere ma che temi potrebbero peggiorare in futuro; se senti che ti stai avviando verso un blocco dello studente, entra subito in Studente Strategico, è la scelta giusta. Ti aiuteremo.

 

Se ti interessa l’arte della memoria e la sua storia incredibile; se hai bisogno di memorizzare dettagli tecnici di ogni tipo come vocaboli stranieri, sequenze numeriche, formule, codici, immagini, diagrammi, strutture, poesie, definizioni, articoli, password, algoritmi, elenchi, discorsi; se vuoi allenare la tua mente e sviluppare una capacità straordinaria che tutti hanno ma pochissimi sanno utilizzare; se hai a che fare con lo studio di materie estremamente mnemoniche o vuoi mettere la ciliegina sulla torta del tuo metodo di studio potenziando al massimo l’aspetto della memorizzazione; se lavori, fai formazione e hai bisogno di memorizzare procedure di ogni tipo; se hai occasione di parlare in pubblico e vuoi ricordare in modo sicuro ciò che hai preparato; se vuoi diventare più abile a ricordare i mille dettagli della vita di tutti i giorni; se ti affascina il mondo delle competizioni di memoria; se vuoi sfruttare l’arte mnemonica a fini di spettacolo; se vuoi metterti alla prova, Mnemonica è il corso ideale per te.

 

Se sei un insegnante o un genitore e vuoi aiutare i tuoi figli o i tuoi studenti a sviluppare un metodo di studio efficace per affrontare tutto il loro percorso a scuola. Se vuoi insegnare loro come gestire compiti e preparazione, come migliorare il profitto scolastico senza necessariamente studiare troppe troppe ore, se vuoi prepararli, equipaggiarli per gestire la scuola e l’apprendimento al meglio delle loro possibilità, IES! è il corso che fa per te.

 

 

Ognuno di questi corsi ha una sua diversa anima, un suo scopo, un suo obiettivo e un suo programma del tutto diverso dagli altri. Le sovrapposizioni ci sono, ma sono poche e ben definite e spero che gli scenari che vi ho descritto vi aiutino a capire esattamente cosa faccia per voi.

Naturalmente per ciascuna di queste opzioni sono presenti offerte speciali, in alcuni casi opzioni di acquisto a rate o tramite il bonus cultura 18app e pacchetti con sconti ad hoc per chi acquista più di un corso insieme o per chi da un corso ne vuole acquistare un altro.

Per tutti i dubbi possibili o immaginabili che vi restano potete leggere le pagine di presentazione dei corsi che trovate linkate sotto e che contengono tutte una bella sezione di Q&A finale, potete scrivermi direttamente ad [email protected] o potete prenotare un appuntamento telefonico con me dal mio sito.

Sarò felice di ascoltarvi e guidarvi nella giusta direzione!

 

Questo è tutto, rimaniamo brevi che questo è un articolo di servizio!

Mi prendo solo un momento per ringraziare le migliaia di persone che hanno scelto di acquistare i nostri corsi in questi anni. È grazie a tutti voi che questa realtà che ho sognato tanti anni fa e che alla fine sono riuscito a creare continua a crescere ogni giorno di più, a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, ad aiutare sempre più persone, a migliorare, ad evolvere.

Ognuno di questi corsi porta avanti il nostro obiettivo di trasformare e ridare dignità, scientificità, qualità, etica, cultura e trasparenza al mondo della formazione sull’apprendimento. Senza compromessi.

Tutto questo è frutto di anni e anni di studio, lavoro, ricerca, sacrifici, sperimentazioni, investimenti e passione… non potrebbe esistere senza di noi, non potrebbe esistere senza di voi.

Sono certo che se sceglierete di darci fiducia non ve ne pentirete e ne sarete entusiasti, come è successo per tutti gli altri.

Ci vediamo in Sistema ADC, in Studente Strategico, in Mnemonica, in IES!… a presto!


 

🏰 Sistema ADC: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc 

✍🏻 Studente Strategico: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico 

👨‍🏫 IES!: https://www.alessandrodeconcini.com/ies 

🧠 Mnemonica: https://www.artediricordare.it/mnemonica

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy