INSEGNA il PROBLEMA, trova la SOLUZIONE

Teach the problem, find the solution: insegna il problema, trova la soluzione.

Cosa significa? Significa che uno dei modi migliori per essere sicuri di raggiungere un livello di preparazione veramente efficace e profondo è interrogarsi su un problema e tentare di trovare una soluzione utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, non cercando semplicemente di imparare una pappardella a memoria.

Questo è un metodo che può tornare utile sia ai professori che devono insegnare qualcosa a qualcuno, e devono cercare di sviluppare negli alunni la capacità di arrivare a risolvere il problema servendosi degli strumenti che hanno, sia agli studenti che cercano un approccio un po’ critico allo studio, qualcosa che li coinvolga e che non li faccia stare passivi di fronte ai libri.

Quindi ricordatevi di cercare i problemi e giungere alle soluzioni, perché le pappe pronte non servono a niente!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy