Le PAROLE CHIAVE non FUNZIONANO?

Sottolineare le parole chiave non serve a nulla, o almeno non serve farlo come lo fanno la maggior parte degli studenti, e questo ce lo dicono gli esperimenti scientifici.

Ci sono moltissimi studi che dimostrano come la classica strategia del leggere il libro e sottolineare le parole e i passaggi più importanti non abbia alcuna utilità per lo studio.

Anzi, può fare peggio perché può ingannare e darci una falsa illusione di conoscenza, perché ci dà l’impressione di aver lavorato sull’argomento quando in realtà non abbiamo imparato assolutamente niente.

Perché questo? Perché è un’operazione pigra, automatica, che non presuppone un ragionamento.

Le parole chiave vanno utilizzate nel modo corretto cercando una parola alla volta e soprattutto arrivando alla loro individuazione attraverso un ragionamento complesso che ci faccia muovere le rotelle e incamerare davvero le informazioni.

Naturalmente trovate tutte le informazioni su come individuare le parole chiave nel mio ebook gratuito Leggere per sapere.

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.