Le PAROLE CHIAVE non FUNZIONANO?

Sottolineare le parole chiave non serve a nulla, o almeno non serve farlo come lo fanno la maggior parte degli studenti, e questo ce lo dicono gli esperimenti scientifici.

Ci sono moltissimi studi che dimostrano come la classica strategia del leggere il libro e sottolineare le parole e i passaggi più importanti non abbia alcuna utilità per lo studio.

Anzi, può fare peggio perché può ingannare e darci una falsa illusione di conoscenza, perché ci dà l’impressione di aver lavorato sull’argomento quando in realtà non abbiamo imparato assolutamente niente.

Perché questo? Perché è un’operazione pigra, automatica, che non presuppone un ragionamento.

Le parole chiave vanno utilizzate nel modo corretto cercando una parola alla volta e soprattutto arrivando alla loro individuazione attraverso un ragionamento complesso che ci faccia muovere le rotelle e incamerare davvero le informazioni.

Naturalmente trovate tutte le informazioni su come individuare le parole chiave nel mio ebook gratuito Leggere per sapere.

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy