Come UCCIDERE il “LETTORE ZOMBIE”

Quindi hai aperto il libro, hai posato gli occhi sul testo, hai letto un intero capitolo e… non hai capito una mazza. Tranquillo è normale, probabilmente sei un lettore zombie. Ma cosa vuol dire?

Il lettore zombie non è altro che qualcuno che legge un testo, magari lo scorre rapidamente, e non capisce niente, non scende in profondità e non si impadronisce delle informazioni.

Alcuni consigli per combattere questa cosa possono essere quello di formulare delle domande per focalizzare l’attenzione, analizzare il paratesto, essere attivi durante la lettura e “collaborare” con il testo strappandogli le informazioni, e poi naturalmente utilizzare le parole chiave e tutti i metodi che trovi spiegati in modo diffuso nel mio libro sulla lettura efficace Leggere per sapere che puoi scaricare gratuitamente.

In generale è importante ricordare che il primo e più importante mostro da uccidere nella tua lettura è proprio lo zombie, finché non gli taglierai la testa e non comincerai a capire davvero quello che è scritto lui continuerà a resuscitare e a perseguitarti distruggendo il tuo studio.

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.