LIBRI e AUDIOLIBRI sono UGUALI?

Lorenzo mi chiede: secondo te leggere libri e ascoltare audiolibri è la stessa cosa?

Beh, la risposta è che no, non è la stessa cosa.

Personalmente sono a favore degli audiolibri, e anche se non ne ho ascoltati molti in vita mia ne ho registrato uno, il mio manuale gratuito Leggere per sapere, correte a scaricarlo se non l’avete già fatto!

Nonostante non siano qualcosa che uso nella vita quotidiana, penso che non ci sia niente di male nell’ascoltare audiolibri, specialmente per libri divulgativi o per i romanzi, che ci permettono di rilassarsi ascoltando una storia che ci appassiona.

Tuttavia, quando si tratta di studiare, bisogna stare molto attenti: se usiamo audiolibri dobbiamo ricordarci di prendere appunti come se fossimo a lezione, altrimenti l’ascolto si farà troppo passivo e non riusciremo ad assorbire tutte le informazioni come se avessimo applicato la lettura efficace a un vero e proprio libro di testo.

Quindi studiate dagli audiolibri, ma prendendo appunti!

 

 

LINK UTILI: 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy