Che cos’è (e a cosa ti SERVE) la MEMORIA DICHIARATIVA?

La memoria è un meccanismo molto complesso, e di certo non possiamo descriverla in un articolo di blog breve come questo.

Possiamo però accennare a un concetto interessante: la distinzione tra memoria esplicita, anche detta dichiarativa, e memoria implicita.

La memoria di cui abbiamo bisogno quando studiamo è quella esplicita, che consciamente ci permette di depositare delle informazioni nel cervello, incamerarle e poi recuperarle.

Abbiamo quindi bisogno di strategie che ci diano il controllo della situazione, non possiamo limitarci a sperare di imparare sottoponendoci a qualcosa in maniera passiva o addirittura inconsapevole.

Quindi quando studiamo e applichiamo qualsiasi tecnica per ricordare delle informazioni abbiamo bisogno di qualcosa di esplicito, di una presa di posizione che ci dia consapevolezza!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy