Posso MIGLIORARE la MEMORIA ARTIFICIALMENTE?

Cesar da Youtube fa una domanda molto interessante: perché dopo aver letto 20 pagine di un libro non me le ricordo parola per parola? Cos’è che mi impedisce di essere come un robot? Posso migliorarmi artificialmente?

Beh, il motivo per cui non ricordiamo nel dettaglio tutto il contenuto informativo di quello che leggiamo è che la nostra memoria di lavoro è molto piccola, e per questo non riusciamo a incamerare molte informazioni per poi traghettarle nella memoria a lungo termine.

Il nostro cervello non è pensato per registrare grandi quantità di informazioni e trasportarle immediatamente nel lungo periodo, per questo ha bisogno della ripetizione o di strategie mnemoniche.

In futuro spero che inventino delle tecnologie che ci permettano di aumentare la nostra capacità di incamerare rapidamente informazioni, magari attaccando uno spinotto come Neo in Matrix, o mangiando una pillola che ci faccia diventare degli esperti all’istante.

Per il momento però… ci tocca studiare!

 

LINK UTILI

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy