Perché DIMENTICHI i NOMI delle PERSONE?

Perché ci dimentichiamo costantemente i nomi delle persone?

Beh, esistono delle tecniche di memoria per imparare i nomi delle persone, ma non è di questo che voglio parlarvi oggi, perché il più delle volte il problema non è di memoria, bensì di attenzione.

Molto spesso quando ci presentiamo a qualcuno non ascoltiamo veramente quello che ci dice ma pensiamo a tutt’altro, alla relazione sociale, alle aspettative che abbiamo sul quel rapporto, a quello che dovremmo dire noi, e magari entrano in gioco anche la soggezione e mille altri fattori.

Il motivo per cui non ci ricordiamo il nome è che non lo ascoltiamo davvero, quindi questo è il primo aspetto da risolvere.

Penso che questa possa essere una grande metafora anche per lo studio: prima di preoccuparti di come mai non ti ricordi le cose, chiediti se stai veramente prestando attenzione oppure no, perché altrimenti… non c’è memoria che tenga!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy