Come usare il PALAZZO DELLA MEMORIA in un ESAME?

Elia mi chiede: per superare un esame universitario come si può usare il palazzo della memoria?... avrei bisogno di un condominio!

Il palazzo della memoria è la tecnica di memoria più famosa ed è anche quella più usata e abusata.

Lo ripeto sempre nei miei video e articoli, ma lo dico ancora una volta che male non fa: le tecniche di memoria servono solo ed esclusivamente per i dettagli.

Questo non significa che non siano utili ed efficaci: il palazzo della memoria è un alleato potentissimo per qualsiasi studente!

Come per ogni cosa, però, è importante dargli il giusto ambito e non pensare di poter studiare un intero esame con questa tecnica, perché non è a questo che serve.

Nel palazzo possiamo inserire tutti i dettagli tecnici di un esame, ma i concetti vanno letti con attenzione, capiti, elaborati, schematizzati e testati attraverso domande e ripetizioni programmate.

Assicuriamoci di dare a ogni tecnica la sua dignità e il suo spazio!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy