PAROLE CHIAVE: come TRASPORTARLE dal TESTO allo SCHEMA?

 

Cristian mi chiede: come devo trasferire negli schemi le parole chiave che ho trovato attraverso la lettura?

La prima cosa fondamentale è assicurarsi di arrivare alle parole chiave attraverso il processo corretto di lettura efficace che già conoscete… altrimenti correte subito a scaricare il mio manuale gratuito Leggere per sapere, trovate il link qui!

Dopodiché dobbiamo ragionare su queste parole chiave e creare attraverso lo schema una rete di relazioni che le unisca.

Generalmente si segue una struttura gerarchica con rapporti di causa-effetto, oppure relazioni temporali, per disporre le informazioni all’interno della grafica dello schema, utilizzando i rami se stiamo facendo una mappa mentale, le caselle se invece è una mappa concettuale, o gli elenchi puntati e le frecce se è uno schema lineare.

Quindi la cosa importante è ragionare sul concetto che unisce le parole chiave, e rappresentarlo attraverso la grafica dello schema.

Possiamo anche modificare leggermente le parole chiave, non è necessario che siano esattamente le stesse che abbiamo sottolineato sul libro… ad esempio i verbi possono essere trasformati all’infinito!

 

 

LINK UTILI:

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.