Cosa succede quando PASSI DAL LICEO all’UNIVERSITÀ

Di recente ho ricevuto un messaggio che mi ha davvero colpito, da parte di una studentessa che alle scuole superiori andava benissimo, mentre poi all’università si è trovata in difficoltà.

Cosa si è inceppato? Cos’è andato storto nel passaggio dalle superiori all’università? Due cose nello specifico:

Per prima cosa la quantità: alle superiori siamo abituati a studiare decine di pagine alla volta, non migliaia, e questo salto di due ordini di grandezza si fa sentire ed è normale all’inizio trovarsi in difficoltà a gestire questa mole incredibile di materiale.

Numero due: lo stile con cui conduciamo lo studio. A scuola siamo ingabbiati in un sistema che ci tiene continuamente vincolati ad un’interrogazione o a una verifica, mentre all’università siamo completamente liberi di organizzarci come preferiamo. Ovviamente il rischio è che se non sappiamo bene come pianificare lo studio siamo fregati.

Quindi per evitare questi problemi è bene impadronirsi di un metodo di studio che ci permetta di affrontare quella quantità incredibile di argomenti da studiare, ma anche di un metodo di pianificazione che consenta di organizzarci e di gestire il tutto al meglio!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy