Perché LEGGERE e RILEGGERE FUNZIONA?

Oggi voglio rispondere ad un’obiezione che spesso mi capita di sentire. Quando spiego che leggere e ripetere non è un metodo efficiente, alcuni mi oppongono il fatto che con la lettura e la ripetizione le persone si portano a casa anche dei 30 e lode all’università.

Come mai questo succede? Bisogna fare molta attenzione: leggere e ripetere, soprattutto quando si tratta di esami per i quali si devono imparare informazioni fattuali, funziona, è un metodo efficace, nel senso che vi porta al risultato.

Il problema di questo metodo non è la sua efficacia, bensì la sua efficienza, cioè quanto tempo ci vuole e quanta fatica, quanta noia, ripetitività e stress causa questo tipo di sistema. È qui che il leggi e ripeti cade drasticamente.

Quindi è chiaro che se leggo e rileggo 70 volte un libro alla fine me lo ricordo, siamo tutti d’accordo su questo, il problema è che il percorso in questo caso ci porta a un risultato molto faticoso e pesante da raggiungere. Ecco perché leggere e ripetere non è una buona idea.

 

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.