Esistono PERSONE più PORTATE per certe MATERIE?

Uno di voi mi chiede: secondo te esistono persone portate per una materia e altre per un’altra?

Beh, senza dubbio esistono persone che hanno naturalmente una spinta verso una materia rispetto ad un’altra, ma più che essere portati si tratta di un interesse.

L’errore che si fa molto spesso è confondere la voglia, quindi la capacità di stare molte ore a studiare una materia perché ci piace, ci appassiona e ci sfida, con il talento.

A mio parere il talento è qualcosa che viene fuori soltanto ad altissimi livelli, quindi se ad esempio due persone studiano matematica all’università, il talento si vedrà solo all’ultimo anno, magari in quella persona particolarmente geniale e brillante che ci mette la metà del tempo a risolvere un problema.

A livello di suola, il talento è praticamente ininfluente sulle varie materie: quello che conta è cosa ci piace e ci interessa, e questo spesso dipende molto anche dall’insegnante e dalla sua capacità di coinvolgerci.

Quindi il talento sicuramente esiste, è inutile nasconderlo, ma molto spesso la predisposizione per le materie in realtà nasconde più interesse che altro!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy