Quanto VELOCEMENTE si può STUDIARE?

Quanto velocemente si può studiare davvero nel concreto?
Non è facile dare una stima unica perché dipende tutto dalla difficoltà della materia, dalla fonte da cui stiamo studiando, ma anche da noi stessi, dallo stato psicofisico del momento.

Io nella mia esperienza ho visto che in media si può dire che con il giusto metodo di studio più o meno tutti possiamo arrivare a una decina di pagine all’ora studiate davvero, in modo tale che siano ricordate e possano essere ripetute correttamente.

Naturalmente ci sono eccezioni e differenze, ci sono esami in cui posso studiare anche venti pagine all’ora e quello per il quale se ne faccio tre sono più che contento.

In generale tenete la media di dieci pagine all’ora come parametro, perché negli anni ho visto che funziona in tutti gli studenti che applicano un metodo veramente efficace.

Quindi quando qualcuno vi dice di leggere e studiare tremila libri in quindici minuti… beh, sapete che sta dicendo una boiata.

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.