Come RECUPERARE materie STUDIATE ma non RIPASSATE?

Lumos mi chiede: come posso fare a recuperare delle materie che ho studiato un mese fa, ma che non ho mai ripassato?

Purtroppo, se per un mese non abbiamo ripassato le informazioni, il ricordo sicuramente avrà cominciato a deteriorarsi, e avremo bisogno di un ibrido tra il ripasso e il ri-studio.

In questi casi vi consiglio come prima cosa di implementare il testing, facendovi domande dirette sulle informazioni che dovete recuperare, per verificare se le ricordate in maniera corretta oppure no.

Se ve le ricordate potete andare avanti tranquillamente, magari dando una riletta veloce allo schema o al libro.

Se invece vi accorgete che ci sono dei vuoti e delle lacune vi conviene tornare indietro, rileggere da capo, ripercorrere il processo di lettura efficace e schematizzazione, dando per scontato che si debba purtroppo ri-studiare tutto.

Questo è il motivo per cui bisognerebbe ripassare sempre e con continuità!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy