GIOCARE a SCACCHI aiuta nello STUDIO?

Lino mi chiede: giocare a scacchi può aiutare la concentrazione nello studio?

Beh, prima di tutto vi consiglio di dare un’occhiata al canale YouTube Next Chess Level, che è gestito da un mio carissimo amico con insegnanti bravissimi di scacchi.

Gli scacchi, come qualsiasi altro gioco che richieda un grande sforzo cognitivo di calcolo e ragionamento, può aiutare ad abituarsi alla concentrazione.

Non fa però sviluppare delle capacità che si traslano direttamente nello studio, quindi non è detto che se giochi bene a scacchi tu sia automaticamente bravo anche nello studio, ma indubbiamente ti allena a concentrarti su operazioni di ragionamento specifico per un periodo di tempo prolungato.

Quindi giocare a scacchi può essere un ottimo allenamento anche in vista dello studio!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy