Come SCHEMATIZZARE seguendo il PROFESSORE?

Alessandro d Youtube mi scrive: quando creo appunti non riesco ad elaborare velocemente ciò che dice il professore e scrivo molte frasi invece che schematizzare. Cosa mi consigli?

Beh, trasformare in parole chiave il discorso di un professore in diretta è probabilmente l’attività più complessa in assoluto quando si parla di studio.

La cosa migliore da fare è interiorizzare lo stesso tipo di processo di estrazione del significato profondo e del contenuto informativo delle frasi che si applica nella lettura efficace.

In questo modo un po’ alla volta ci abituiamo a scrivere solo ed esclusivamente le parole chiave veramente importanti che riconducono direttamente al contenuto informativo.

Purtroppo non esistono scorciatoie, bisogna solo fare moltissimo esercizio, magari allenandosi su un libro per capire il meccanismo, per poi provare a farlo in diretta mentre le persone parlano.

L’importante quindi è non trascrivere tutto quello che viene detto come un dettato, ma focalizzarsi sul rimanere sintetici concentrandosi sulle singole parole.

Provate, poi fatemi sapere!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy