SCHEMI e APPUNTI non si SCROCCANO

 

Devo dare una brutta notizia a tutti gli studenti: gli schemi e gli appunti non si passano agli amici, ai compagni o ai compari di facoltà che devono fare gli stessi esami, ma questo non perché siete degli stronzi e non volete condividere il lavoro.

Se i vostri amici vogliono vedere quello che avete fatto mostrateglielo volentieri, ma non passate gli appunti o gli schemi perché è inutile, per il semplice fatto che la schematizzazione e la presa degli appunti sono operazioni personali.

Uno schema veramente efficace è uno schema che parla a chi lo ha realizzato, partendo dalla lettura del libro e dall’ascolto del professore, passando per una comprensione e rielaborazione personale fino alla scelta delle parole, della grafica e dei colori.

Uno schema fatto bene dovrebbe essere difficile da comprendere per chi non lo ha costruito, quindi smettetela di fare gli scrocconi maledetti e fatevi il vostro schema e i vostri appunti!

 

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.