Ci sono SCHEMI MIGLIORI per MATERIE specifiche?

C c mi chiede: che tu sappia, ci sono schemi predefiniti o consigliati per diverse materie, come matematica, statistica o biologia?

La risposta è no: ci sono varie tipologie di schemi, quelli lineari, a flusso, a cascata, le mappe mentali e concettuali, i diagrammi, le tabelle e mille altre varianti, che si adattano ai diversi argomenti, più che alle diverse materie.

Quindi singole materie e singoli esami possono contenere al loro interno schemi differenti.

Ci sono però materie che usano quasi sempre la stessa tipologia di schema, per il semplice fatto che gli argomenti trattati sono sempre di un certo tipo: è chiaro, ad esempio, che per materie molto tecniche come la matematica o la fisica molto spesso lo schema prediletto è quello lineare.

Quindi non rimaniamo fissi su una sola tipologia di schema, ma adattiamoci a seconda del contesto e dell’argomento che stiamo affrontando!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy