Quando STUDI… SELEZIONA le FONTI

Purtroppo il mondo è pieno di insegnanti che non hanno alcuna cura nel selezionare fonti di studio attendibili o sensate per i propri studenti.

Il risultato è che ci troviamo manuali che vanno in conflitto con le slide, con gli appunti o con altri materiali dati dall’insegnante, oppure addirittura doppi manuali che si contraddicono a vicenda e cose di questo tipo.

Una regola importantissima da applicare quando studiate è che dovete sempre selezionare una fonte primaria che studiate perfettamente dall’inizio alla fine.

Potete poi usare altre fonti per integrare e vedere altri punti di vista, ma assicuratevi sempre di selezionare una fonte primaria che vi dia la preparazione più solida e dalla quale possiate estrapolare tutte le informazioni che vi servono per andare bene nel vostro esame e impadronirvi dell’argomento.

La fonte primaria possono essere gli appunti, le dispense oppure il libro di testo, a seconda del tipo di esame e delle richieste dell’insegnante, ma l’importante è che sia sempre una e che abbia priorità.

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy