Sfruttare il GIOCO quando si STUDIA

Oggi parliamo di gamification, e allora ecco due consigli al volo per rendere il vostro studio più rapido, coinvolgente e divertente.

Numero uno: sbriciolate il vostro studio in micro obiettivi di pagine, problemi da risolvere, esercizi, o qualcosa comunque di quantificabile, come se fossero dei livelli da superare.

Ogni volta che raggiungete un piccolo obiettivo dovete sentirvi come se aveste superato un livello nel vostro videogioco.

Numero due: provate ad assegnare un punteggio a ognuno di quegli obiettivi a seconda della difficoltà dell’argomento, e alla fine della sessione di studio potete confrontare il numero di punti con i vostri colleghi che devono preparare lo stesso esame o che comunque seguono lo stesso percorso, e poi fate a gara a chi ha ottenuto più punti non solo all’esame ma anche nella preparazione.

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy