Il METODO SLIDING WINDOW è valido per il TEST di MEDICINA?

Giovanni mi chiede: pensi che sia valido il metodo “sliding window” per la preparazione al test di medicina?

È un metodo che consiste nel separare le giornate in base alle specifiche materie, e quindi ad esempio fare lunedì logica, martedì biologia, mercoledì chimica,… e così via.

Penso che possa essere un modo molto efficace per evitare il multitasking, la sovrapposizione e il saltellare da una materia all’altra.

C’è però un piccolo dettaglio che dovete assolutamente tenere presente. È giusto dedicare una giornata a ogni materia, ma dovete assicurarvi di tenere i ripassi costanti e sviluppati nel tempo secondo il paradigma delle ripetizioni programmate.

Devono inoltre essere dei ripassi misti, in modo da non ritrovarsi a dover riprendere in mano una materia la settimana successiva dimenticandoci tutto quello che avevamo studiato.

Quindi va bene separare lo studio, ma il ripasso deve essere costante, ben organizzato e misto!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy