Le TECNICHE di MEMORIA FUNZIONANO?

Ma alla fine queste tecniche di memoria funzionano oppure no? Sono utili nello studio oppure no?

La risposta è unica e inequivocabile: SI, funzionano, sono utili, ma bisogna smetterla una volta per tutte di spacciarle per qualcosa che non sono.

C’è sempre questa fascinazione intorno al mondo delle tecniche di memoria, per cui nell’ambito dell’apprendimento efficace tutti vogliono imparare a memoria liste infinite, banche dati e cose di questo tipo.

Le tecniche di memoria sono uno strumento preciso per situazioni specifiche, per imparare liste di dettagli tecnici veramente minuti e difficili, come ad esempio in un esame di anatomia o quando c’è una sequenza di vocaboli, tabelle, formule, cose di questo tipo, ma non sono un metodo di studio, sono una delle tante tecniche di studio che possiamo applicare giorno per giorno.

Vale la pena impararle e diventare bravi con esse perché ci aiutano a superare davvero tanti ostacoli mentre studiamo, ma non bisogna pensare che possano sostituire tutto il resto del metodo di studio.

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.