Vale la pena TRASFORMARE gli APPUNTI da BRUTTA a BELLA COPIA?

Cristian mi scrive: mi ritrovo con un sacco di appunti digitali in brutta copia, che però sono molto efficaci. Secondo te vale la pena spendere del tempo a ricopiarli su carta in bella copia?

In questo caso la mia risposta è no, non ne vale la pena.

La cosa utile che puoi fare però è trasportare le informazioni contenute in questi appunti digitali e quelle che recuperi dal libro di testo in uno schema definitivo che metta insieme tutto quello che c’è da sapere.

Il semplice atto del ricopiare da capo, invece, è una ripetizione molto passiva e inefficace che fa solo perdere tempo.

Quello che ti consiglio di fare quindi è sfruttare gli appunti che hai trasformandoli e integrandoli con le parole che individui sul libro attraverso la lettura efficace, e creando uno schema definitivo che metta insieme tutto!

 

 

LINK UTILI:

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy