Sfruttare la VISUALIZZAZIONE nello STUDIO

La visualizzazione è la pratica di immaginare un contesto, una situazione, un evento nella nostra mente nel modo più realistico e coinvolgente possibile, sfruttando tutta la potenza della nostra concentrazione per attivare, per quanto sempre in modo simulato, i nostri sensi.

La visualizzazione è una pratica di uso comune nelle discipline artistiche, creative, spirituali persino, eppure è possibile e utile sfruttarla anche nel contesto dello studio e dell'apprendimento. 

Nello specifico, gli ambiti di applicazione della visualizzazione nello studio sono 4:

 

 1) Il primo è molto semplice, ed è una versione "surrogata" della fase di applicazione ed esercizio: si tratta di una sorta di controllo rapido, grazie al quale, messi di fronte a un esercizio, a una domanda, a un test di qualche tipo, invece che svolgerlo controlliamo di essere in grado di svolgerlo, visualizzando i vari passaggi di risoluzione. E' un po' quello che si faceva alle scuole superiori con l'ennesima equazione da risolvere: invece che svolgerla tutta ci si immaginava i vari step che si sarebbero dovuti compiere per arrivare al risultato, controllando di avere bene in mente tutto il percorso. Attenzione però: questo tipo di visualizzazione ha senso ed è efficace solo ed esclusivamente se la fase di applicazione ed esercizio è già stata svolta in modo approfondito e se hai raggiunto un ottimo livello di conoscenza e competenza nella materia, non potrai certo sostituire l'esercizio con la visualizzazione, potrai soltanto integrarlo. E' un'attività ottima da svolgere anche quando sei agli sgoccioli col tempo!

 

 

2) La visualizzazione pre-esame (o pre-concorso/verifica/interrogazione/test/gara...), qualcosa che gli sportivi, anche di alto livello, conoscono molto bene: si tratta di sfruttare l'immaginazione per evocare nella tua mente il contesto della prova a cui ti sottoporrai, immaginandolo nei minimi dettagli, soffermandoti su qualunque passaggio, trabocchetto, intoppo, problema, domanda cattiva che potrebbe indurti in errore o renderti la vita difficile, e visualizzando la strada per cavartela. E' come fare una serie di giri di prova prima di scendere in pista davvero, fermandosi ad ogni curva a gomito e decidendo in anticipo quando e come dovrai sterzare. Questo tipo di attività porta a due benefici: da un lato riduce l'ansia e  la paura, come se fosse una sorta di vaccino, dall'altra completa la tua preparazione rendendola più solida, permettendoti di identificare eventuali lacune che ti erano sfuggite e sviluppando delle strategie utili a superare eventuali incidenti di percorso.

 

3) La terza applicazione è quella che avviene durante lo studio, durante la lettura e la creazione di schemi, nello specifico, e consiste nel cercare di attivare i tuoi sensi immaginando nel concreto ciò di cui stai leggendo e imparando. Non sarà sempre facile, più un argomento è tecnico e astratto e più è difficile ricondurlo a immagini visualizzabili, tuttavia è sempre un esercizio prezioso che aumenta la comprensione e il ricordo, oltre a rendere più accattivante e meno noioso lo studio. Puoi visualizzare una battaglia mentre studi storia, il processo di meiosi in biologia, ma anche una struttura, un circuito, una reazione chimica, una parte anatomica... 

 

4) Infine, il quarto ambito di applicazione della visualizzazione è quello delle tecniche di memoria, che basano il loro intero procedimento proprio sulla capacità di simulare esperienze sensoriali assurde, emozionanti, vivide, in movimento. Ti ho parlato altre volte di mnemotecniche e lo farò ancora, non è il momento per un approfondimento mirato sul tema, ma questi antichi strumenti sono fondamentali da inserire nella tua cassetta degli attrezzi di studente efficace, specialmente per alcuni tipi particolari di esami, penso a quelli di Medicina o di Giurisprudenza.

 

In definitiva, la visualizzazione accompagna l'intero processo di apprendimento e di studio, diventando un alleato potente e versatile e dalle diverse applicazioni. Impara a sfruttarla al meglio e avrai fatto un altro passo verso un metodo di studio completo ed efficace.

 

 

 

Scopri il mio corso e community sul metodo di studio


Trasforma per sempre il tuo approccio allo studio, all'insegna della scientificità e dell'eccellenza assoluta.

ESPLORA IL CORSO
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.