Conquistare il foglio

La schematizzazione perfetta: versatile, efficace, efficiente. Il controllo dello studio nelle tue mani.

Schematizzare. Davvero.


Finalmente un corso sul metodo di studio che affronti in ogni minimo dettaglio la costruzione di ogni tipo di schema, che non ti dica solo COSA devi fare, ma anche COME e PERCHE'.

Mai più riassunti, mai più riscritture, mai più leggi e ripeti. Impadronisciti della rielaborazione e della sintesi creando schemi eccellenti che si adattino al tuo modo di ragionare e a ciò che stai studiando.

ENTRA IN CONQUISTARE IL FOGLIO

Ti è mai capitato di pensare: "vorrei saper realizzare degli schemi davvero fantastici"?

Ti presento "Conquistare il foglio": un videocorso, un'esperienza formativa, un salto di qualità.

 

ENTRA ADESSO IN CONQUISTARE IL FOGLIO

Lo scopo di questo progetto non è solo quello di insegnarti a fare degli schemi, magari un solo tipo che dovrebbe magicamente adattarsi ad ogni situazione, ma di darti padronanza totale di tutti gli strumenti e le caratteristiche che rendono uno schema, qualsiasi schema, realmente efficace.

Insegnarti i principi, i fondamenti, il ruolo della rielaborazione nel percorso di studio, e poi ogni stile di schema di cui tu possa avere bisogno, permettendoti anche di modificarli e personalizzarli senza limiti.

Un salto di qualità impressionante nel tuo studio che ti permetta di abbandonare il classico "leggi e ripeti", le riscritture, i riassunti, e ti renda uno studente più rapido e, soprattutto, migliore.

Pensato per chiunque voglia ottenere risultati concreti e duraturi in termini di conoscenza e di voto. Pensato per chi punta all'eccellenza, non per chi cerca una scorciatoia.

Chi sono e cosa faccio:


In questa pagina ti spiegherò nel dettaglio che cosa troverai all'interno del corso e risponderò a tutti i tuoi dubbi con la massima chiarezza e trasparenza possibile, in modo che tu possa scegliere se Conquistare il foglio è il corso che fa per te.

Ma prima le presentazioni: mi chiamo Alessandro de Concini, e sono un insegnante, un formatore, un divulgatore.

Prima di trasformare la mia passione per lo studio in un lavoro, ero uno studente come tanti, con i problemi di tanti. Come tanti altri studenti, ho cercato una via d'uscita dalla frustrazione e dall'inefficacia: una scorciatoia. Ho frequentato i "rinomati" corsi di memoria, ho comprato libri, ho ascoltato sedicenti guru e applicato i loro metodi... ma nulla ha funzionato.

Poi ho cominciato a cercare altrove: nei libri universitari, negli articoli scientifici, nelle testimonianze dei migliori studenti del mondo. In anni di sperimentazioni, studio, approfondimento,  ho costruito un metodo diverso da tutti gli altri che avevo imparato, basato su principi reali. Ho superato le mie difficoltà, ho continuato a migliorare e non mi sono più fermato. 

Ho iniziato a insegnare a studenti, professionisti, in istituti scolastici, aziende, associazioni. E poi sono sbarcato sul web, sui social, dove da ormai tre anni comunico ogni giorno tramite video, articoli, podcast.


Adesso che mi conosci, è venuto il momento di parlarti di questo videocorso.

Struttura del corso:


Conquistare il testo è un full immersion nel mondo della schematizzazione, ambientato all'interno del terzo piano del castello di Sistema ADC.

Sì, perché Conquistare il foglio è un modulo del mio corso completo sul metodo di studio, ma non preoccuparti: è studiato per essere fruibile anche in modo completamente autonomo (poi ci ritorniamo sopra).

All'interno del corso troverai 7 stanze principali, ognuna delle quali con un argomento specifico, una video-lezione, esercizi e allegati scaricabili.

Le stanze principali copriranno per prima cosa le basi del metodo di studio, per poi continuare sulla rielaborazione e sintesi tramite schematizzazione, la realizzazione di schemi lineari/ a flusso/ a cascata, di mappe mentali, mappe concettuali, schemi complementari, fusioni e personalizzazioni.

Ogni lezione farà ampio uso di esempi concreti, casi studio, analisi di schemi e ti mostrerà il procedimento passo dopo passo, non dando per scontato neanche un minimo dettaglio, creando un percorso coinvolgente e completo.

L'intero corso può essere completato in una settimana di tempo, ma si adatta alla tua velocità e alla tua disponibilità.

Contenuti bonus e aggiornamenti continui:


Oltre alle 7 stanze del videocorso base e ai materiali scaricabili, avrai accesso illimitato a casi studio completi, con schematizzazione in diretta per ciascuna tipologia di schema, grazie ai quali potrai osservare in pratica i diversi passaggi e ragionamenti e trarne spunto.

I contenuti bonus saranno aggiornati e integrati, aumentando di numero e di varietà anche in base ai feedback dei corsisti.

Prezzo:


La mia politica riguardo al prezzo è molto semplice: trasparenza totale. Niente giochini, niente agganci emotivi, niente ultime offerte, scadenze "solo per oggi" o promozioni ingannevoli.

Il prezzo del corso è di 200 euro. Non 197, non 199, niente virgole e decimali strani.

Con il prezzo che pagherai oggi avrai diritto a tutti gli aggiornamenti futuri. In altre parole: non ti chiederò altri soldi, quello che paghi all'acquisto è tutto quello che pagherai per Conquistare il foglio.

Chiaro e semplice.

Non farò il finto modesto: il valore di quello che troverai all'interno delle stanze di questo corso è qualcosa che non ti aspetti, pensato per lasciarti senza parole. La qualità  dei contenuti e dei materiali è semplicemente imparagonabile a qualsiasi altro prodotto di formazione sull'apprendimento efficace, in Italia come all'estero.

Il confronto non esiste: nessuno ti ha mai spiegato gli schemi come lo farò io.

ENTRA ADESSO IN CONQUISTARE IL FOGLIO

Immagina...


Di avere padronanza assoluta del processo di schematizzazione. Mai più riassunti, sbobinature, riletture e riscritture ossessive, quaderni disorganizzati e inefficienti.

Il pieno controllo del tuo foglio.

Trasformerai le tue fonti di partenza (libri, appunti, slide) in schemi sintetici, eleganti, costruiti su misura sulla tua personalità e sul tuo modo di ragionare.

Perfetti per ripassare, eccellenti per trasformarti da contenitore a produttore di informazioni e approfondire quello che stai studiando.

Aumenterà la tua capacità di ricordare le informazioni, la tua sicurezza, la qualità stessa del tuo studio, e tutte le altre fasi dell'apprendimento si faranno più rapide e fluide.

Conquisterai il tuo risultato, imparando davvero ciò che devi e vuoi imparare, superando qualsiasi esame, test, concorso con il massimo risultato possibile.

Non sembra male, che dici?

 

Ma attenzione:


Non esistono le bacchette magiche, le tecniche per fregare il sistema. Lo studio è studio. Ci sarà da fare fatica, da esercitare impegno e costanza. Non ti sto offrendo una scorciatoia, ti sto offrendo un'autostrada.

Se stai cercando il modo di passare gli esami il più in fretta possibile, studiando il minimo indispensabile (o ancora meno), senza sforzarti, bé, questo non è il corso per te. Io mi occupo di eccellenza, non di trucchetti ed espedienti.

Io non ti offro una ricetta miracolosa che ho ereditato da un guru sulle montagne nebbiose: ti sto offrendo metodi scientifici, basati su principi riconosciuti e testati, organizzati e comunicati da qualcuno con esperienza di anni e anni di insegnamento e migliaia di studenti e clienti in tutta Italia e sul web. Metodi che ti porteranno a risultati incontestabili e duraturi.

Ti sto offrendo, infine, un percorso digitale strutturato in modo da tenerti incollato allo schermo, che sfrutta l'ambientazione del castello e l'esplorazione dello stesso per rendere il processo di formazione più efficace e coinvolgente.

Non ti resta che prendere una decisione e imparare finalmente la vera schematizzazione.

HAI DELLE DOMANDE? VAI ALLE FAQ

ADC Live

Qui trovi un video live in cui, sulla mia pagina Facebook, ho parlato nel dettaglio di Conquistare il foglio e di tutte le sue caratteristiche.

 

ENTRA ADESSO IN CONQUISTARE IL FOGLIO

Testimonianze

Dicono del mio metodo e di Sistema ADC...

E se volessi ancora di più...?


E se, dopo aver conquistato il foglio, tu decidessi di conquistare anche le fondamenta, il tempo, il testo, la voce, la preparazione, la memoria, il risultato? Se volessi entrare nella mia community esclusiva?

E se, insomma, tu volessi scoprire e impadronirti dell'intero Sistema ADC, il metodo di studio più completo e versatile?

Ho pensato anche a questo: per chi acquista Conquistare il foglio ci sarà sempre attiva un'offerta speciale: se vorrai fare il salto di qualità definitivo ed entrare in Sistema ADC il prezzo che hai già pagato ti verrà scontato dal prezzo di acquisto finale.

Per capirci: Sistema ADC completo costa 600 euro. Acquistando Conquistare il foglio (che ne costa 200) avrai sempre la possibilità di accedere al resto del Sistema con 400 euro.

Un po' come avere una forma di acquisto a rate, ma più flessibile e senza maggiorazioni.

Comodo, no?

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU SISTEMA ADC COMPLETO? CLICCA QUI

Domande frequenti (FAQ):

I tuoi dubbi, le mie risposte


Sì. Nel corso si fa spesso uso di termini quali "esame", "studente", "lezione", "professore", ripresi dal linguaggio universitario, ma non vi è alcuna sostanziale differenza di metodo tra la preparazione di un concorso e di un esame o lo studio universitario e quello di un aggiornamento professionale, anche a livello di schemi.


Sì, i metodi e i principi contenuti nel corso sono perfettamente adattabili al contesto scolastico, tuttavia vanno modulati e sono stati organizzati pensando ad un pubblico adulto. Per gli studenti di scuola superiore il corso rimane un'ottima opzione. Per le scuole medie ed elementari consiglio invece che il corso venga fruito insieme a un genitore, che poi supervisioni l'applicazione delle metodologie.


Certamente. Il corso è strutturato in modo da essere perfetto anche per chi non ha alcuna esperienza del mondo della schematizzazione, dei metodi di apprendimento, o anche dei corsi e videocorsi in generale.

Nelle mie spiegazioni adotto un linguaggio semplice, chiaro, preciso, sfrutto esempi concreti e metafore per adattarmi a qualunque tipo di spettatore... un po' come faccio nei miei video sui social!


Assolutamente sì. I principi di base della schematizzazione rimarranno gli stessi, ma le diverse tipologie e stili di schemi verranno scelte e modificate di volta in volta a seconda dell'argomento da schematizzare, della tipologia d'esame e/o del gusto personale.


L'intero metodo di basa su principi mutuati dalle scienze cognitive. Non ho inventato nulla, il mio lavoro è stato quello di raccogliere, valutare, scremare e sistematizzare l'enorme mole di tecniche, metodologie e principi che si possono ritrovare in pubblicazioni, articoli scientifici, corsi universitari, corsi di formazione ecc. Ho eliminato ogni traccia di pseudoscienze (ancora purtroppo invasive nel mondo della formazione) e lasciato soltanto ciò che funziona davvero. Alcuni dei principi e dei metodi cardine su cui è stato creato il sistema sono i seguenti (ti invito a cercarli online, alcuni li esprimo in inglese perché più semplici da ricercare in quel modo): desirable difficulty, testing effect, retrievial effect, Zeigarnick effect, spaced repetitions, Metodo Leitner, Metodo Cornell, Metodo KWL, metodo PQRST, Metodo SQ3R, mnemotecniche, active recall, chunking, inquiry-based learning... 


Sì, le mappe mentali vengono insegnate insieme a tutte le altre tipologie di schemi possibili. Le mappe mentali sono un ottimo metodo, particolarmente adatto ad argomenti concettuali-discorsivi, tuttavia ciò che è davvero fondamentale è padroneggiare i principi su cui si basa una schematizzazione efficace, per poi poter adattare lo "stile" dello schema all'argomento e al proprio gusto personale.


No. I video saranno sempre disponibili, potrai guardarli quante volte vuoi e il tuo accesso non avrà alcun limite di tempo.


Sì. Kajabi, la piattaforma che ospita il corso, non dispone di un'app per dispositivi mobile, tuttavia il sito è ottimizzato per qualunque tipo di dispositivo, per cui sarà possibile seguire il videocorso comodamente da tablet o smartphone.


I materiali sotto forma di documenti e allegati sono scaricabili, i video saranno invece fruibili solo su questa piattaforma, Kajabi, il più avanzato servizio al mondo per infoprodotti.


E' disponibile il pagamento tramite carta di credito o conto PayPal.

Si può acquistare il corso anche tramite bonifico bancario, di seguito le coordinate:

BENEFICIARIO:

Alessandro de Concini

IBAN:

IT64V0347501605CC0010521678

BIC:

INGBITD1

CAUSALE:

Acquisto videocorso Conquistare il foglio

Si prega di inviare la contabile a [email protected]


Nel giro di alcuni giorni dal pagamento si riceverà la fattura tramite mail.


No. Il prezzo di acquisto include tutti gli aggiornamenti futuri al corso, i contenuti bonus e qualunque altro sviluppo.

Quello che paghi oggi è tutto quello che pagherai per Conquistare il foglio.


Sì. Ti basterà contattarmi, tramite mail o messaggio privato sui social, per fare presente questa specifica necessità.


E' molto semplice: i corsisti di Conquistare il foglio potranno, in qualunque momento, decidere di completare il percorso entrando nell'intero Sistema ADC.

E' prevista una promozione speciale per cui il costo del corso completo sarà scontato della stessa cifra d'acquisto di Conquistare il foglio (200 euro).

Pertanto, si potrà acquistare Sistema ADC completo per 400 euro invece che 600.

 


Il modo migliore è cercare i miei contenuti gratuiti sui social network. Troverai oltre 700 video su Facebook e YouTube, il mio manuale gratuito sulla lettura efficace "Leggere per Sapere", articoli, commenti, recensioni, tutto quello che può interessarti sapere.

In fondo a questa pagina inoltre trovi un form di contatto, puoi contattarmi direttamente da lì.

E poi, in caso ti servissero, trovi i miei recapiti qui sotto. Sarò felice di risponderti.

Mail: [email protected]

Facebook: www.facebook.com/a.deconcini

Contattami direttamente

Per qualsiasi curiosità sul corso, domanda, dubbio, chiarimento, suggerimento, non esitare a scrivermi. Compila questo form e ti risponderò nel giro di un istante (o quasi).

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.