Sistema ADC - La fortezza dello studio

Il metodo di studio definitivo: scientifico, sequenziale, versatile, efficace, efficiente.

Studiare. Davvero.


Finalmente un metodo di studio reale, provato, votato all'eccellenza assoluta, che garantisce risultati concreti.

Libero da pseudoscienze, promesse irrealizzabili, e "bacchette magiche" che non portano a nulla. Un sistema completo, che affronta il processo di apprendimento dalla A alla Z, in un percorso step-by-step adatto a qualunque contesto.

ENTRA NEL CASTELLO CONTATTAMI DIRETTAMENTE

Ti è mai capitato di pensare: "il mio metodo di studio è inadeguato"?

Ti presento "Sistema ADC - La fortezza dello studio": un videocorso, una community, un'esperienza formativa.


Lo scopo di questo progetto non è solo quello di insegnarti una serie di tecniche che possano aiutarti a imparare, ma di creare insieme un metodo inclusivo e versatile, in cui ogni passaggio si leghi agli altri in modo coerente.

Un sistema, appunto, che ti permetta di sapere in qualunque momento cosa fare e come farlo, che risolva per sempre qualunque difficoltà legata allo studio e ti permetta di compiere un salto di qualità impressionante.

Pensato per chiunque voglia ottenere risultati concreti e duraturi in termini di conoscenza e di voto. Pensato per chi punta all'eccellenza, non per chi cerca una scorciatoia.

Chi sono e cosa faccio:


In questa pagina ti spiegherò nel dettaglio che cosa troverai all'interno del corso e risponderò a tutti i tuoi dubbi con la massima chiarezza e trasparenza possibile, in modo che tu possa scegliere se Sistema ADC è il corso che fa per te.

Ma prima le presentazioni: mi chiamo Alessandro de Concini, e sono un insegnante, un formatore, un divulgatore.

Prima di trasformare la mia passione per lo studio in un lavoro, ero uno studente come tanti, con i problemi di tanti. Come tanti altri studenti, ho cercato una via d'uscita dalla frustrazione e dall'inefficacia: una scorciatoia. Ho frequentato i "rinomati" corsi di memoria, ho comprato libri, ho ascoltato sedicenti guru e applicato i loro metodi... ma nulla ha funzionato.

Poi ho cominciato a cercare altrove: nei libri universitari, negli articoli scientifici, nelle testimonianze dei migliori studenti del mondo. In anni di sperimentazioni, studio, approfondimento,  ho costruito un metodo diverso da tutti gli altri che avevo imparato, basato su principi reali. Ho superato le mie difficoltà, ho continuato a migliorare e non mi sono più fermato. 

Ho iniziato a insegnare a studenti, professionisti, in istituti scolastici, aziende, associazioni. E poi sono sbarcato sul web, sui social, dove da ormai tre anni comunico ogni giorno tramite video, articoli, podcast.


Adesso che mi conosci, è venuto il momento di parlarti di questo videocorso.

Struttura del corso:


Sistema ADC è prima di tutto, ovviamente, un videocorso, strutturato (secondo principi di gamification) come un'esplorazione delle stanze del castello.

Ogni stanza contiene un argomento differente ed è propedeutica alla stanza successiva, creando un percorso step-by-step coinvolgente che ti accompagnerà nella conquista del tuo nuovo metodo di studio.

All'interno di ogni stanza troverai una video-lezione e allegati scaricabili con esercizi e materiali aggiuntivi. Il corso è disposto in 33 stanze, con oltre 20 ore di contenuti, senza contare il materiale bonus (di cui ti parlerò fra poco).

L'intero corso può essere completato in un mese di tempo, ma si adatta alla tua velocità e alla tua disponibilità.

 

Argomenti principali del corso:

Ambiente di studio, strumenti, stato psicofisico, atteggiamento

Le basi da cui partire per il funzionamento di qualsiasi metodo di studio

Pianificazione e gestione del tempo

Quando, quanto, quanto a lungo studiare; come gestire cicli di studio e pause, come pianificare nel dettaglio in vista di un obiettivo di apprendimento; come organizzare le giornate per aumentare la produttività

Lettura efficace

Come affrontare qualunque tipo di testo, con l'obiettivo di aumentare comprensione e ricordo, senza sacrificare la giusta velocità, rimanendo concentrati ed eliminando il più possibile la necessità di ri-leggere. 

Schematizzazione e rielaborazione

Come trasformare ciò che si è studiato in uno schema efficace e duraturo, che consenta di rendere personale e approfondito ciò che hai acquisito. Schemi lineari, a flusso, a cascata; mappe mentali; mappe concettuali; schemi complementari: tutti gli stili di cui hai bisogno

Presa degli appunti

Come gestire l'attenzione quando si ascolta qualcuno, come realizzare appunti precisi attraverso la combinazione del sistema Cornell, del metodo KWL
e di altri principi, con l'obiettivo di imprimere sul foglio (e nella mente) tutte le informazioni ascoltate

Applicazione, esercizio, simulazione d'esame

La fase pratica del metodo di studio: come sfruttare l'effetto testing per consolidare quanto imparato, esercitarsi e prepararsi a esami, concorsi, test

Ripasso e mnemotecniche

Mantenere a mente le informazioni ripassando nel modo corretto e nei giusti momenti sfruttando ripetizioni programmate e Metodo Leitner, sfruttare le tecniche di memoria per i dettagli tecnici e gli elementi prettamente mnemonici dello studio

Preparazione finale

Gestione della procrastinazione, auto-valutazione, adattamento alle diverse tipologie specifiche di esame e cura della perfomance di esposizione

Community e gruppo privato:


Sistema ADC non è solo un corso, è anche e soprattuto un progetto in continuo divenire, in costante crescita e miglioramento, fatto di persone.

Con l'acquisto del videocorso avrai anche accesso illimitato senza restrizioni di tempo alla community privata su Facebook che raccoglie tutti gli studenti nella fortezza. 

Nella community non soltanto troverai altri corsisti con cui confrontarti, ma avrai accesso diretto e prioritario a me per domande e chiarimenti, oltre che ai contenuti speciali che produrrò con cadenza settimanale solo per gli iscritti, tra cui una live di almeno un'ora alla settimana con domande e risposte e video particolari su richiesta.

Contenuti bonus e aggiornamenti continui:


Oltre alle 33 stanze del videocorso base e ai materiali scaricabili, saranno presenti case study completi con studio in diretta di argomenti e materie differenti, in cui vedere in pratica il metodo in ogni suo aspetto.

I contenuti bonus saranno costantemente aggiornati e integrati, aumentando di numero e di varietà e affiancandosi ai contenuti speciali prodotti per la community.

Sistema ADC continuerà a crescere, evolverà con te. 

Soddisfatti o rimborsati (sul serio):


Non devi fidarti, devi solo provare.

Entro 30 giorni dall'acquisto del corso, se avrai svolto almeno un terzo delle lezioni (11) e non sarai soddisfatto dell'acquisto, ti basterà contattarmi: fisseremo un incontro tramite Skype o qualunque altro servizio di videochiamata (necessario per me per raccogliere il tuo feedback), al termine del quale riceverai un rimborso totale del 100% del prezzo di acquisto.

Per qualsiasi dubbiocontattami o leggi la sezione domande frequenti (FAQ).

Vai alle FAQ

Prezzo:


La mia politica riguardo al prezzo è molto semplice: trasparenza totale. Niente giochini, niente agganci emotivi, niente ultime offerte, scadenze "solo per oggi" o promozioni ingannevoli.

Il prezzo del corso è di 600 euro. Non 597, non 599.

Con il prezzo che pagherai oggi avrai diritto a tutti gli aggiornamenti futuri. In altre parole: non ti chiederò altri soldi in futuro, quello che paghi all'acquisto è tutto quello che pagherai per Sistema ADC.

Ho deciso di offrire la possibilità di acquisto del corso anche attraverso un piano a rate agevolato. Funzionerà così: tre rate da 210 euro l'una a cadenza mensile. Non ci sarà alcuna differenza di contenuti o servizi collegati al corso: stessi video, stessi materiali, stessi aggiornamenti inclusi, stessa community. Le uniche due differenze saranno: lo sblocco di alcune aree del castello che sarà legato alla ricezione di pagamento delle rate (in altre parole con ogni rata si sbloccherà un terzo del videocorso), e l'assenza della garanzia soddisfatti o rimborsati.

Non farò il finto modesto: il valore di quello che troverai all'interno delle stanze del castello è qualcosa che non ti aspetti, pensato per lasciarti senza parole. La qualità e la quantità dei contenuti e dei materiali è semplicemente imparagonabile a qualsiasi altro prodotto di formazione sull'apprendimento efficace, in Italia come all'estero. Il confronto non esiste. Ancora una volta: provare per credere.

ENTRA NEL CASTELLO ENTRA NEL CASTELLO A RATE

Immagina...


Di sapere in ogni momento che cosa devi fare e come devi farlo. Di avere padronanza assoluta del metodo di studio e del processo di apprendimento. Mai più frustrazione, mai più stress, mai più incertezza e fallimento. Il pieno controllo del tuo risultato.

Affronterai la tua preparazione con tranquillità e sicurezza: pianificherai ogni dettaglio e porterai avanti il piano in modo rapido ed efficiente. Leggerai libri e testi di ogni tipo, comprendendo realmente quanto c'è scritto, scendendo in profondità, evitando di perdere tempo a leggere e rileggere ossessivamente. Frequenterai lezioni, corsi, seminari, conferenze realizzando appunti che ti consentiranno di recuperare l'intero contenuto in modo semplice e rapido. Padroneggerai la sintesi, individuando parole chiave e costruendo schemi che si adattino perfettamente a te e all'argomento che stai trattando. Ti eserciterai e metterai in pratica ciò che hai imparato, facendo esercizio e simulando il momento del test. Memorizzerai i dettagli e ripasserai nel modo e nel momento giusto, per mantenere le informazioni nella mente in modo infallibile. Saprai auto-valutare la tua preparazione e adattarla allo specifico contesto d'esame che dovrai affrontare.

Conquisterai il tuo risultato, imparando davvero ciò che devi e vuoi imparare, superando qualsiasi esame, test, concorso con il massimo risultato possibile.

Non sembra male, che dici?

 

Ma attenzione:


Non esistono le bacchette magiche, i segreti. Lo studio è studio. Ci sarà da fare fatica, da esercitare impegno e costanza. Non ti sto offrendo una scorciatoia, ti sto offrendo un'autostrada.

Se stai cercando il modo di passare gli esami il più in fretta possibile, studiando il minimo indispensabile (o ancora meno), senza sforzarti, bé, questo non è il corso per te. Io mi occupo di eccellenza, non di trucchetti ed espedienti.

Io non ti offro una ricetta miracolosa che ho ereditato da un guru sulle montagne nebbiose: ti sto offrendo metodi scientifici, basati su principi riconosciuti e testati, organizzati e comunicati da qualcuno con esperienza di anni e anni di insegnamento e migliaia di studenti e clienti in tutta Italia e sul web. Metodi che ti porteranno a risultati incontestabili e duraturi.

Ti sto offrendo un gruppo, una community di persone che condividono lo stesso metodo e sono pronte al confronto e all'aiuto reciproco, e contenuti in costante crescita e aggiornamento.

Ti sto offrendo, infine, un percorso digitale strutturato in modo da tenerti incollato allo schermo, che sfrutta l'ambientazione del castello e l'esplorazione dello stesso per rendere il processo di formazione più efficace e coinvolgente.

Non ti resta che prendere una decisione e cambiare il tuo metodo di studio per sempre.

ENTRA NEL CASTELLO ENTRA NEL CASTELLO A RATE

Testimonianze

Dicono del mio metodo e di Sistema ADC...

ADC Live

Qui trovi un video live in cui, sulla mia pagina Facebook, ho parlato nel dettaglio di Sistema ADC e di tutte le sue caratteristiche.

 

Entra nel castello Entra nel castello a rate

Domande frequenti (FAQ):

I tuoi dubbi, le mie risposte


Sì. Nel corso si fa spesso uso di termini quali "esame", "studente", "lezione", "professore", ripresi dal linguaggio universitario, ma non vi è alcuna sostanziale differenza di metodo tra la preparazione di un concorso e di un esame o lo studio universitario e quello di un aggiornamento professionale.


Sì, i metodi e i principi contenuti nel corso sono perfettamente adattabili al contesto scolastico, tuttavia vanno modulati e sono stati organizzati pensando ad un pubblico adulto. Per gli studenti di scuola superiore il corso rimane un'ottima opzione, consiglio di sfruttare la community per risolvere eventuali dubbi e capire come trasferire le metodologie allo studio a scuola. Per le scuole medie ed elementari consiglio invece che il corso venga fruito insieme a un genitore, che poi supervisioni l'applicazione delle metodologie.


No, sebbene i principi di apprendimento e alcune metodologie siano trasferibili anche allo studio delle lingue, il corso non è pensato per questo. In futuro arriverà senza dubbio un videocorso di analoga qualità dedicato all'apprendimento linguistico, ci sto lavorando.


Certamente. Il corso è strutturato in modo da essere perfetto anche per chi non ha alcuna esperienza del mondo della formazione, dei metodi di apprendimento, o anche dei corsi e videocorsi in generale.

Nelle mie spiegazioni adotto un linguaggio semplice, chiaro, preciso, sfrutto esempi concreti e metafore per adattarmi a qualunque tipo di spettatore... un po' come faccio nei miei video sui social!


Assolutamente sì. Il metodo rimane lo stesso, ma le differenti parti di cui è composto verranno adattate all'argomento specifico oggetto di studio. Differenti passaggi acquisteranno minore o maggiore rilevanza a seconda della materia, secondo principi che verranno dettagliati nel corso.


Il metodo è pensato per essere flessibile e adattabile a chiunque, inoltre la community è costruita apposta per facilitarti nel processo di apprendimento. Ho avuto migliaia di clienti e studenti, non conosco nessuno per il quale i metodi che spiego fossero inefficaci. Tuttavia, dovessi riscontrare che il metodo per qualunque motivo non fa per te, potrai richiedere il rimborso completo entro 30 giorni dall'acquisto del corso.


L'intero metodo di basa su principi mutuati dalle scienze cognitive. Non ho inventato nulla, il mio lavoro è stato quello di raccogliere, valutare, scremare e sistematizzare l'enorme mole di tecniche, metodologie e principi che si possono ritrovare in pubblicazioni, articoli scientifici, corsi universitari, corsi di formazione ecc. Ho eliminato ogni traccia di pseudoscienze (ancora purtroppo invasive nel mondo della formazione) e lasciato soltanto ciò che funziona davvero. Alcuni dei principi e dei metodi cardine su cui è stato creato il sistema sono i seguenti (ti invito a cercarli online, alcuni li esprimo in inglese perché più semplici da ricercare in quel modo): desirable difficulty, testing effect, retrievial effect, Zeigarnick effect, spaced repetitions, Metodo Leitner, Metodo Cornell, Metodo KWL, metodo PQRST, Metodo SQ3R, mnemotecniche, active recall, chunking, inquiry-based learning... 


No. Ciò che viene comunemente chiamato "lettura veloce" (e ancora di più il "photoreading") è una serie di metodologie la cui efficacia è contestata dalle evidenze scientifiche. Il tema della velocità di lettura è trattato nel corso, ma vengono incoraggiate pratiche realistiche e viene data priorità alla comprensione e al ricordo.  


Sì, ogni tipo di mnemotecnica trova spazio nel corso, compreso il Palazzo della memoria. Tuttavia, esse vengono utilizzate per la memorizzazione di dettagli tecnici e passaggi particolarmente difficili da ricordare, non per studiare interi argomenti. Le tecniche di memoria non sono un metodo di studio, sono uno dei tanti strumenti a disposizione dello studente efficace.


Sì, le mappe mentali vengono insegnate insieme a tutte le altre tipologie di schemi possibili. Le mappe mentali sono un ottimo metodo, particolarmente adatto ad argomenti concettuali-discorsivi, tuttavia ciò che è davvero fondamentale è padroneggiare i principi su cui si basa una schematizzazione efficace, per poi poter adattare lo "stile" dello schema all'argomento e al proprio gusto personale.


Durerà per sempre, senza alcun limite. La community accoglierà tutti i corsisti di Sistema ADC, e nessun altro. Non esisterà, infatti, alcun metodo alternativo di accesso, né ora né mai. Per accedere al gruppo su Facebook ti basterà richiedere l’iscrizione e io provvederò ad accettarti. All’interno del videocorso sarà chiaramente indicato il modo per raggiungere il gruppo.


No. I video saranno sempre disponibili, potrai guardarli quante volte vuoi e il tuo accesso non avrà alcun limite di tempo.



Sì, sia attraverso l'app ufficiale di Kajabi, disponibile per sistemi operativi Android e iOS, sia da qualunque tipo di browser web.

Di seguito il link per scaricare l'app:

https://pages.kajabi.com/mobile-app-download


I materiali sotto forma di documenti e allegati sono scaricabili, i video saranno invece fruibili solo su questa piattaforma, Kajabi, il più avanzato servizio al mondo per infoprodotti.


No. La quantità e qualità dei contenuti, l'organizzazione degli stessi, i servizi aggiuntivi offerti, il tutto contribuisce a creare qualcosa di più di un semplice videocorso. È una vera e propria esperienza che cambierà per sempre il tuo modo di vedere l'apprendimento. Ho pensato tutto questo per lasciarti senza fiato e per far valere quanto hai pagato fino all'ultimo centesimo e oltre. Non c'è concorrenza o competizione: qualcosa del genere, semplicemente, non è mai stato fatto prima.


Su Kajabi è disponibile il pagamento tramite carta di credito o conto PayPal.

Si può acquistare il corso anche tramite bonifico bancario, di seguito le coordinate:

BENEFICIARIO:

Alessandro de Concini

IBAN:

IT64V0347501605CC0010521678

BIC:

INGBITD1

CAUSALE:

Acquisto videocorso Sistema ADC

Si prega di inviare la contabile a [email protected]m


Nel giro di alcuni giorni dal pagamento si riceverà la fattura tramite mail (nel caso di acquisto a rate la fattura sarà inviata alla ricezione della terza rata).


No. Il prezzo di acquisto include tutti gli aggiornamenti futuri al corso, i contenuti bonus e qualunque altro sviluppo.

Quello che paghi oggi è tutto quello che pagherai per Sistema ADC.


Sì. Ti basterà contattarmi, tramite mail o messaggio privato sui social, per fare presente questa specifica necessità.


Le condizioni per usufruire del rimborso sono soltanto 4: 

1) aver frequentato almeno un terzo del corso (11 stanze);

2) essere insoddisfatti del corso;

3) richiedere il rimborso entro 30 giorni dall'acquisto;

4) lasciarmi un breve feedback diretto in cui mi spiegherai che cosa è andato storto e per quale motivo il corso non ha incontrato le tue aspettative (attraverso una videochiamata su Skype o qualunque altro servizio analogo).

Mi limiterò a raccogliere il tuo feedback, non tenterò di esercitare pressione psicologica o di convincerti a desistere.

La chiamata sarà effettuata il prima possibile e il rimborso avverrà in diretta durante la chiamata stessa, sotto forma di bonifico, rimborso tramite carta di credito o trasferimento PayPal.

L'opzione "soddisfatti o rimborsati" non è esercitabile in caso di adesione al piano di acquisto a rate.


L'acquisto a rate di Sistema ADC è semplicissimo:

3 rate dell'importo di 210 euro l'una a cadenza mensile. L'aumento di prezzo è ridotto al minimo e non ci sarà alcuna differenza di contenuti e di servizi connessi al corso. Stessi video, stessi materiali, stessi aggiornamenti, stessa community.

Con l'adesione al piano a rate ci saranno solo due differenze rispetto all'acquisto in soluzione unica:

- Alcune aree del corso saranno sbloccate solo al momento della ricezione di pagamento delle rate (in altre parole: con la prima rata avrai accesso a un terzo del videocorso, con la seconda potrai accedere alla seconda parte, con la terza rata sbloccherai l'ultima parte e i contenuti bonus);

- Non sarà presente la clausola soddisfatti o rimborsati.


Il modo migliore è cercare i miei contenuti gratuiti sui social network. Troverai oltre 500 video su Facebook e YouTube, il mio manuale gratuito sulla lettura efficace "Leggere per Sapere", articoli, commenti, recensioni, tutto quello che può interessarti sapere.

In fondo a questa pagina inoltre trovi un form di contatto, puoi contattarmi direttamente da lì.

E poi, in caso ti servissero, trovi i miei recapiti qui sotto. Sarò felice di risponderti.

Mail: [email protected]

Facebook: www.facebook.com/a.deconcini

Contattami direttamente

Per qualsiasi curiosità sul corso, domanda, dubbio, chiarimento, suggerimento, non esitare a scrivermi. Compila questo form e ti risponderò nel giro di un istante (o quasi).

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.