WEBINAR: COME E PERCHE' CREARE SCHEMI ECCELLENTI

Una lezione gratuita che ti permetterà di scoprire l'importanza degli schemi nello studio e i principi fondamentali per realizzarli

GUARDA SUBITO LA LEZIONE GRATUITA SULLA SCHEMATIZZAZIONE

Senza rielaborazione non esiste studio.


Siamo costantemente bombardati da proposte roboanti sul metodo di studio e promesse troppo belle per essere vere: c'è chi ci promette una pioggia di esami all'università preparati in una manciata di giorni, chi di trasformarci in dei geni, chi di permetterci di leggere migliaia di pagine al giorno...

E al centro di tutto questo ci sono gli schemi, anche loro presi di mira dalla pseudoscienza e dalle sparate del marketing. Si prendono gli schemi più appariscenti e colorati e li si erige a dogma assoluto, si consiglia di fare schemi per poi fare lo schema dello schema, magari di memorizzare lo schema con delle mnemotecniche.

Insomma, è ora di fare chiarezza in tutto questo.

Sì, gli schemi sono fondamentali e utilissimi per lo studio, ma non perché possiedano qualche misterioso potere magico, bensì perché consentono, in modo efficiente, di ottenere la rielaborazione, che è uno dei principi cardine dell'apprendimento.

Rielaborare significa fare nostro l'argomento, inserirlo nella nostra rete di conoscenze, esperienze e ragionamenti, modificarlo e ristrutturarlo. Significa andare oltre la semplice comprensione, ed è un passaggio fondamentale di un metodo di studio d'eccellenza.

Lo schema non è l'unico modo di rielaborare, ma è senza dubbio il più comodo e vantaggioso nel contesto dello studio quotidiano.

Bisogna conoscere davvero gli schemi, senza dogmi, senza pregiudizi, senza aspettative irrealistiche. Capire perché si deve schematizzare e basandosi su quali principi.

E questo è esattamente quello che ti insegnerò in questa lezione gratuita. Né più né meno.


Guarda subito la lezione, iscrivendoti qui sotto, inserendo la tua mail verrai immediatamente reindirizzato alla pagina del webinar.

Parliamoci chiaro: io non faccio spam. E' evidente che questo è il mio lavoro e questa lezione gratuita mi serve per far conoscere le mie metodologie e anche per promuovere un mio corso a pagamento (in questo caso, il mio corso sulla schematizzazione "Conquistare il Foglio"), non c'è dubbio su questo...

E quindi sì, ti manderò anche comunicazioni con un contenuto commerciale, ma non abuserò del tuo indirizzo mail.

La mia regola è semplice: mi permetto di fare pubblicità ai miei prodotti e servizi solo dopo aver offerto un contenuto gratuito e di valore.

Di seguito ti scrivo esattamente cosa potrai aspettarti iscrivendoti alla mia newsletter: ogni settimana riceverai approfondimenti su studio, apprendimento e cultura in forma di articolo, una mia "ADC News" con tutti i miei contenuti della settimana e, occasionalmente, anche le novità sui miei prodotti a pagamento, il tutto con garbo e senza sfinirti di promozioni da venditore di pentole. 

In ogni caso, se vorrai, potrai  annullare l'iscrizione in un istante con un semplice click.

Guarda subito la lezione GRATIS!

LEGGI L'INFORMATIVA PRIVACY
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.